Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Finale Real-Liverpool: la clamorosa ammissione del governo francese

28/06/2022 18:49

Finale Real-Liverpool: la clamorosa ammissione del governo francese |  Sport e Vai

Il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, si è scusato con "tutti quelli che hanno subito la cattiva gestione" della finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool allo Stade de France di Parigi, quando migliaia di persone finirono in un pericolosissimo imbuto organizzato dalle forze dell'ordine parigine. Solo per caso non finì in strage.

In un'intervista alla radio francese Rtl Darmanin ha ammesso: "Lo Stade de France avrebbe dovuto essere gestito meglio? La risposta è sì. Sono in parte responsabile? La risposta è sì. Ovviamente, mi scuso con tutti coloro che hanno sofferto per questa cattiva gestione dell'evento". Darmanin ha detto di aver imparato la lezione e ha annunciato un rinnovamento dell'organizzazione della questura. Quell'evento "ha cambiato profondamente l'organizzazione della polizia. Ho cambiato organizzazione per combattere la delinquenza perché, se qualcosa è andato storto allo Stade de France, è stata proprio la lotta contro la delinquenza".

Darmanin si era già scusato in un'audizione davanti alla commissione del Senato francese per "l'uso sproporzionato di gas lacrimogeni", ma le sue affermazioni secondo cui da 30.000 a 40.000 tifosi senza biglietto o con biglietti falsi erano presenti allo Stade de France sono state smentite da un funzionario della Uefa, Martin Kallen.


Tags: real madrid liverpool champions

Articoli Correlati