Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Figc e Uefa, le bordate di De Laurentiis: "Inutile commentare..."

10/12/2021 21:25

Figc e Uefa, le bordate di De Laurentiis: "Inutile commentare..." |  Sport e Vai

Ne ha per tutti Aurelio De Laurentiis. Il numero uno del Napoli, intervenuto alla presentazione di un libro, va giù duro prima contro la Corte di Appello della Figc sulla squalifica di Spalletti, poi contro la Uefa.

"E’ inutile che commentiamo ciò che è sotto gli occhi di tutti. Non solo per il Napoli, ma per tutto il calcio italiano. Questo è un problema che supereremo solo quando la Lega sarà indipendente e potrà gestire lei gli arbitri, come avviene in Inghilterra. Lo diciamo da anni, ma in certe compagini associative c’è la volontà di fare politica. E il voler fare politica distoglie l’attenzione dall’aspetto commerciale, industriale, di protezione democratica. Tutti hanno diritto ad avere un arbitraggio corretto e tutti hanno diritto al ricorso della moviola in campo. Oggi invece una volta la vedono, una volta no, una volta a spizzichi e bocconi. Non c’è una tutela che sia garantista di un gioco corretto e rispettabile, ognuno fa come gli pare e questo non va bene".

Strali anche al massimo organismo del calcio europeo. 

"L'Europa così com'è concepita si è invecchiata, si è autoingessata. Porta via tante energie e non c'è compensazione paritetica dal punto di vista economico. Gli unici che si arricchiscono sono le istituzioni, leggi la Uefa. Non si capisce perché la Uefa non dovrebbe soltanto fare operazioni di segretariato generale. Noi abbiamo creato l'Eca, ma ora è diventata ostaggio dei qatarini. Il signor presidente della Uuefa (Ceferin, ndr) è nelle braccia del presidente del PSG, è in adorazione di questo Qatar così forte, così potente, così splendente. E così ne fanno le spese tutti quelli che credono nell'industria del calcio".


Tags: napoli de laurentiis uefa Figc

Articoli Correlati