Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 23 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Felice e Conte ...nti: la nuova Italia piace già. "Strada ancora lunga!"

05/09/2014 09:48

Felice e Conte ...nti: la nuova Italia piace già. "Strada ancora lunga!" |  Sport e Vai
Italia-Olanda amichevole

Non poteva che cominciare nel migliore dei modi l'avventura di Antonio Conte sulla panchina dell'Italia. Applausi e consensi, peraltro nella "sua" Bari, lui leccese capace di conquistare il San Nicola qualche anno fa con una promozione miracolosa. E non poteva che essere Conte l'uomo della rinascita azzurra, per ora già a buon punto se come si dice 'il buongiorno si vede dal mattino'.

Immobile e Zaza, 2-0 all'Olanda tanto per cominciare. Una vittoria non di poco conto contro una delle migliori formazioni europee, terza al Mondiale di Brasile 2014. In soli 4 giorni Conte non è riuscito nel miracolo, altre prove lo aspettano ma i segnali sono incoraggianti. Si è rivista una voglia forse persa prima, dopo e durante la kermesse iridata iniziata bene e finita male, malissimo con Prandelli.

Uscito dalla Juventus, con tanti punti interrogativi ma con tre scudetti sul petto, Conte ha riportato in azzurro gli stessi concetti: "lavoro, abnegazione, disciplina e voglia di vincere". Recepiti quasi immediatamente dai primi convocati. Lo si è visto soprattutto nel primo tempo, lo si spera di rivedere martedì prossimo ad Oslo quando la partita con la Norvegia conterà per la qualificazione agli Europei.

"Stasera ho avuto degli uomini speciali e l'importante adesso è continuare perchè si possono fare buone cose - ha detto Conte - ma prima recuperiamo perchè martedì a Oslo ci attende una battaglia. Ho trovato giocatori che hanno voglia di fare qualcosa di importante. Il percorso è ancora lungo, ma queste sono partite che danno fiducia. Abbiamo intrapreso un percorso, fatto insieme sei allenamenti abbastanza intensi, per dare dei principi tattici: ho visto grande applicazione da parte di questi ragazzi".

Grande intesa tra Zaza e Immobile. "Abbiamo lavorato per questo", il commento di Conte che su Verratti dice: "può essere il presente e il futuro a seconda delle partite. In quel ruolo abbiamo De Rossi, Pirlo e appunto Verratti. Io lo vedo proprio come centrale".


Tags: italia antonio conte norvegia Italia-Olanda 2-0

Articoli Correlati