Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Fallo Danilo, Tiziano Pieri: Il Var non risolve problemi. E ci sono troppi tempi morti

17/11/2022 19:22

Fallo Danilo, Tiziano Pieri: Il Var non risolve problemi. E ci sono troppi tempi morti |  Sport e Vai

L'ex arbitro Tiziano Pieri ha è stato intervistato sul caso del fallo di mano di Danilo avvenuto in Verona-Juventus, e che ancora oggi fa discutere per quel mancato rigore non fischiato dal direttore di gara.

Nel programma Piazza Affari di Tuttomercatoweb Radio il fischietto ha così illustrato la situazione: 

In una settimana Danilo ci ha messo di fronte due casi molto difficili. In Juventus-Inter de Vrij trattiene il braccio di Danilo e il brasiliano diventa vittima. Il Var è intervenuto perché la regola dice che non si può segnare un gol di mano. Con l’esperienza di oggi, ti direi che io avrei mandato l’arbitro al monitor. Sette giorni dopo c’è un altro caso limite, perché Danilo si oppone inizialmente con la gamba sinistra e il braccio largo. La deviazione di Davidowicz - verso il centrocampo e non verso la porta - è andata verso il braccio. Non mi sarei stupito se - per la platealità - avessero fischiato il penalty all’Hellas. Se paragoniamo al caso di Smalling in Juventus-Roma, poi, dobbiamo dire che quello non è mai calcio di rigore in quanto il difensore inglese ha la mano davanti al volto.

Tutti questi casi limite sono stati segnalati come “casi da giurisprudenza” all’IFAB. Attendiamo la loro risposta, in quanto la chiarezza è necessaria per far sì che gli addetti ai lavori decidano bene. Il fuorigioco è automatico e dà giustizia; forse nelle tempistiche siamo ancora un po’ “lunghi”, ma sicuramente c’è oggettività. Dobbiamo andare sempre più vicini al concetto di Goal Line Technology, dato che anche l’istituto del “chiaro ed evidente errore” è molto soggettivo”.

Pieri si poi detto persuaso del fatto che i dialoghi tra arbitro ed addetti al Var dovrebbero essere pubblici ("Rocchi, in molti casi, li sta facendo ascoltare"). "Chi pensava che il Var da solo avrebbe risolto i problemi regalando serenità era completamente fuori strada", ha poi aggiunto.

E sui tempi di gioco, l'ex arbitro punge: 

La Lega Calcio sta vendendo un prodotto agli appassionati imbarazzante sotto il profilo del tempo effettivo. Ho fatto un’analisi in Rai: per ogni gol si perde in media un minuto e mezzo. Stesso dicasi per le punizioni del limite. Per una barella in campo quattro minuti. C’è un problema di oggettivizzazione del tempo effettivo. Dobbiamo fare più recupero quando le gare sono spezzettate come le nostre. Ci sono delle partite da 43’ totali di tempo effettivo e ciò è imbarazzante.[...]Si stanno tutti disamorando di questo sport, che è diventato pieno di tempi morti.

 


Tags: arbitri danilo Tiziano Pieri

Articoli Correlati