Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ex arbitro Marelli fa chiarezza su mani Cuadrado in Napoli-Juve

27/01/2020 12:19

Ex arbitro Marelli fa chiarezza su mani Cuadrado in Napoli-Juve |  Sport e Vai

Promosso ma non a pieni voti. L'ex arbitro Luca Marelli dà solo la sufficienza a Mariani per la sua direzione in Napoli-Juve ma lo salva per l'episodio più discusso. Sul suo blog l'ex fischietto comasco sottolinea che Mariani, non sfigura affatto dimostrando di avere ancora molto da migliorare: una certa incoerenza tecnica nel corso della gara, qualche sanzione disciplinare mancante, qualche ammonizione eccessiva (quella di De Ligt, apparsa superflua), qualche fallo fischiato con un po’ troppa leggerezza.

Gli episodi interessanti avvengono tutti nel secondo tempo.
Al 70esimo minuto il Napoli reclama un calcio di rigore per un tocco di mano di Cuadrado: Mariani, in ottima posizione, ha mostrato un minimo di titubanza nella circostanza, rimanendo sul posto come se stesse riflettendo sulla punibilità o meno del tocco di mano (che probabilmente ha solo intuito, coperto com’era dal corpo di Zielinski). Il VAR Rocchi non interviene, suscitando più di una protesta da parte dei calciatori del Napoli: Decisione corretta.
Il tocco di mano c’è tutto ma non è punibile per almeno tre motivi:
– distanza ravvicinata tra Zielinski e Cuadrado;
– pallone completamente inatteso;
– non c’è alcun movimento della mano verso il pallone ma è il pallone che incoccia casualmente sulla mano del difendente.
Oltre a ciò il braccio è fermo in una posizione conferente con la dinamica dell’azione.

 

Al 93esimo minuto Mariani fischia un calcio di punizione a favore del Napoli per un presunto fallo di Ronaldo su Mario Rui: Ronaldo ha saltato verticalmente senza nemmeno sfiorare Mario Rui.
Dopo il fischio l’attaccante della Juventus protesta platealmente ed anche in questo caso arriva il (giusto) cartellino giallo: una sanzione tecnica erronea non autorizza a protestare e l’ammonizione era doverosa.

In sintesi: esame superato ma con qualche riserva sia dal punto di vista tecnico che disciplinare. Nulla da eccepire, invece, sul lato tecnico/tattico".


Tags: napoli mariani cuadrado

Articoli Correlati