Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ex arbitro Marelli boccia Guida e spiega perchè il Var non c'entra

27/09/2019 11:19

Ex arbitro Marelli boccia Guida e spiega perchè il Var non c'entra |  Sport e Vai

Il Milan è arrabbiato per l'arbitraggio di ieri di Guida nella gara col Torino e a confortare i malumori del rossoneri arriva il giudizio dell'ex fischietto Luca Marelli. Sul suo blog il comasco è impietoso e scrive: "Per Guida la serata è iniziata maluccio ma è finita anche peggio a causa di una serie di errori che oggettivamente non appartengono al suo bagaglio tecnico: è sembrato più in balia della partita che nel controllo della stessa.

A peggiorare il tutto, nel dopo-gara, si sono diffuse strane congetture sul malfunzionamento del VAR e sul fatto che il monitor per la “on field review” non potesse essere utilizzato.
Tutte sciocchezze, come sempre veicolate da voci infondate e diffuse con troppa fretta ed inescusabile superficialità.

Sul fallo di Lyanco a Piatek il cartellino giallo è corretto perché mancano un presupposto fondamentale e cioè il chiaro controllo del pallone da parte di Piatek. Il fallo c’è tutto:

Al minuto 16 il Milan conquista un calcio di rigore per un contatto tra De Silvestri e Leao:

corretta la scelta di Guida di non ammonire De Silvestri perché, come ormai sappiamo, su un cross al centro dell’area non sono normalmente previste sanzioni disciplinari, questi rigori mi piacciono pochissimo. Il contatto c’è ma è di entità minima. Leao, non appena percepisce la mano di De Silvestri appoggiata sulla sua spalla si lascia cadere, accentuando enormemente il contatto.
In queste fattispecie, come ormai dovrebbe essere chiaro, il VAR (Orsato a Torino, ha sostituito Mariani il giorno prima per un problema personale) non ha alcun margine di intervento:

Al minuto 70 l’episodio centrale della gara.
Il Torino pareggia con un tiro dal limite di Belotti, al termine di un’azione iniziata nei pressi dell’area di rigore opposto con il recupero del pallone da parte di Rincon su Calhanoglu:

Il fallo c’è, sarebbe quantomeno inopportuno cercare difese d’ufficio. Il gioco doveva essere interrotto ed assegnato un calcio di punizione diretto al Milan: Rincon aggancia il piede di Calhanoglu.
c'è il motivo per cui il VAR non è intervenuto: Guida è nel pieno controllo dell’azione, vede il contatto e non lo giudica irregolare. Una volta osservata questa dinamica il VAR ha già concluso il proprio compito: non ha alcuna possibilità di interferire con la valutazione soggettiva dell’arbitro".


Tags: milan arbitro guida

Articoli Correlati