Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 26 Marzo 2023
SEGUI SPORTEVAI SU

Everton-Arsenal 1-0, Dyche vince e riapre la Premier League

04/02/2023 17:09

Everton-Arsenal 1-0, Dyche vince e riapre la Premier League |  Sport e Vai

Debutto perfetto per Sean Dyche che vince 1-0 contro l’Arsenal capolista nel giorno del suo esordio sulla panchina dell’Everton e si regala tre punti fondamentali per l’obbiettivo salvezza. L’allenatore inglese, chiamato per risollevare la squadra dalla zona retrocessione, infiamma i tifosi di casa con una vittoria inaspettata e inizia al meglio il suo percorso. A stendere l’Arsenal è una rete di James Tarkowski, che torna ad essere guidato da Dyche dopo averlo avuto al Burnley. L'Arsenal perde la prima gara in Premier del nuovo anno e arresta la sua fuga in teta alla classsifica di Premier League.

Sean Dyche, buona la prima

“Io e il mio staff siamo pronti per lavorare duro e dare ai tifosi dell’Everton ciò che più vogliono” ha promesso Dyche nel giorno della sua presentazione, esaltando una tifoseria stanca e delusa dalla gestione di Frank Lampard. Nemmeno il migliore degli ottimisti poteva immaginare un debutto con una vittoria contro la capolista, invece Dyche inizia col botto e, vincendo contro l’Arsenal, si porta al quart’ultimo posto in classifica della Premier League, ponendo ottime basi per l’obbiettivo salvezza del club.

Chi è Sean Dyche

Classe 1971, Dyche è un ex difensore centrale cresciuto nelle giovanili del Nottingham Forest dove però non ha mai esordito in prima squadra. Nel 1990 passa al Chesterfield dove arriverà a 231 presenze, diventando anche capitano e raggiungendo una storica semifinale di FA Cup nel 1997. Da giocatore ha contribuito poi ai buoni risultati di altre squadre, come nel 2001 quando ha raggiunto la promozione in Division One con il Milwall e nel 2005, quando con la maglia del Northampton Town, ha ottenuto la promozione in League two.

Dopo aver chiuso la carriera da calciatore a Northampton, nel 2007 Dyche inizia la sua carriera da allenatore sulla panchina del Watford under 18 dove rimane per due anni. Dopo l’esperienza giovanile passa alla prima squadra, inizialmente come vice nelle stagioni 2009/2011 e poi come primo manager nel corso dell’anno 2011/2012. Dyche si mette in ottima mostra guadagnandosi il premio di “Allenatore del mese” grazie alla promozione in Premier League sulla panchina del Burnley, squadra con la quale lavora dal 2012 al 2022, ottenendo grandi soddisfazioni e battendo record come il maggior numero di vittorie e punti conseguiti dal club. Oggi con l'Everton è chiamato ad una grande sfida per risollevare le sorti di una stagione troppo negativa e inizia nel migliore dei modi rispettando le aspettative dimosttrando di fare sul serio.

James Tarkowski frena l'Arsenal

James Tarkowski firma la vittoria dei Toffees segnando il gol del decisivo a inizio ripresa, dando il miglior benvenuto a Dyche. Il difensore centrale regala ai suoi suoi una vittoria importante che dà ossigeno al club per la corsa alla salvezza. L’Arsenal di Arteta cade per la prima volta nel 2023 in Premier League e dimostra una vulnerabilità non mostrata in precedenza, soprattutto per la sterilità offensiva che non ha prodotto reti. Domani gli uomini di Arteta faranno il tifo per il Tottenham nel big match contro il Manchester City, sperando di non perdere il vantaggio di 5 punti accumulato sugli uomini di Guardiola

a cura di Massimo Santalucia


Tags: premeir league everton sean dyche

Articoli Correlati