Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Evani spiega scelte Mancini su rigoristi in finale

14/07/2021 09:15

Evani spiega scelte Mancini su rigoristi in finale |  Sport e Vai

Una volta erano la nostra croce. I rigori tante volte in passato avevano fatto piangere l'Italia nelle gare importanti, basti pensare a Italia '90, la semifinale con l'Argentina di Maradona, o a Usa '94, la fijnale col Brasile ma anche a Francia '98 quando perdemmo ai quarti. Il tabù fu infranto per la prima volta a Euro2000 con SuperToldo fino al trionfo di Berlino 2006, cui si aggiunge ora il successo a Euro2020. Ma cosa è successo davvero negli attimi che hanno preceduto la lotteria dei penalty?

In Inghilterra ancora non si danno pace per quei rigori sbagliati: bravo Donnarumma sicuramente ma quante colpe hanno tecnico e giocatori? Southgate è sulla graticola per aver scelto dei ragazzini alle prime esperienze, Mourinho getta benzina sul fuoco e assicura che c'è stato chi si è tirato indietro e non ha voluto calciare il penalty ma come è andata con l'Italia? Chi si è proposto per tirare dagli undici metri?

Il retroscena viene rivelato da Chiccho Evani. L'ex Milan, che con Lombardo e Salsano fa parte dello staff tecnico del ct, parla a La Stampa e dice: "Io vi garantisco che nessuno dei nostri si è tirato indietro, anzi semmai abbiamo avuto il problema contrario: li volevano tirare tutti. Tutti volevano prendersi la responsabilità, è stata una bellissima prova di coraggio, io lì ho capito che ce l’avremmo fatta». A scegliere i 5 designati è stato Mancini    «E’ lui il ct ed è lui che alla fine ha l’ultima parola. Ha deciso bene direi, d’altra parte lui è sia un ex campione sia un tecnico intelligente e sensibile e in quei frangenti conta molto la psicologia, più che la tecnica. E Roberto sa leggerla».


Tags: mancini rigori euro2020

Articoli Correlati