Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Euro 2020, Mancini: spero il Belgio recuperi tutti

01/07/2021 18:44

Euro 2020, Mancini: spero il Belgio recuperi tutti |  Sport e Vai

Il ct dell'Italia, Roberto Mancini e il capitano Giorgio Chellini presentano nella classica conferenza pre-gara, la sfida di domani contro il Belgio, che decreterà la seconda semifinalista di Euro 2020.

In merito alla formazione azzurra e alle idee per chi giocherà domani dal primo minuto, Mancini rivela:

Ho pochi dubbi, dovremo fare alcune scelte, ma siamo abbastanza indirizzati. Comunque aspettiamo domattina per valutare la condizione fisica di tutti e sciogliere gli ultimi dubbi. Pretattica del ct del Belgio Martinez? Non ci trovo nulla di strano. Giusto che faccia così. Sta preparando una gara importante. Credo che queto tipo di partite siano belle proprio perché giocano grandissimi calciatori. Loro sono in cima al ranking da tre anni, ma noi stiamo giocando bene. Sugli infortuni, credo che per uno spettatore la cosa più bella sia quella di vedere la squadre al compreto. Ecco perché mi auguro che possano recuperare tutti, anche se è chiaro che così ci metterebbero più in difficoltà. Però penso che il bello del calcio sia proprio questo.

Sul fatto di temere più l'Austria che i quarti, Mancini spiega:

Ho fatto quell'affermazione perché conoscevamo l'Austira e sapevamo delle difficoltà che crea agli avversari. Poi, anche perché are la prima partita a eliminazione diretta della nostra competizione ed eravamo consci che sarebbe stato un fattore. Volevo motivare il gruppo, per questo ho detto quelle cose. Gara sofferta con l'Austria? Ogni partita può renderti più forte se riesci a cogliere gli spunti per migliorarti. Abbiamo sofferto di più, ma alla fine abbiamo fatto 26 tiri in porta. Domani firmerei per soffrire e fare 26 tiri in porta. Alla fine credo che abbiamo vinto meritatamente. Questo Europeo però ci insegna che non esistono partite semplici, anche i più forti hanno sofferto e non c'è mai una gara facile.

Tornando all'ultima sfida dell'Italia contro il Belgio, vinta dagli azzurri guidati da Antonio Conte soprattuto in ripartenza, e confrontando con le idee che si è fatto in vista delle gara di domani, Mancini spiega:

Faremo la nostra partita, sapendo che andiamo ad affrontare quella che forse è la migliore nazionale europea in questo momento, insieme alla Francia. Sappiamo che non sarà semplice, ma proveremo a fare la nostra prestazione e a vincere. Abbiamo grande rispetto per il Belgio perché sappiamo chi sono, ma non cambieremo modo di giocare. Faremo il nostro calcio e poi vedremo che cosa succederà. Però, ripeto, non ci sono partite facili. La Francia è uscita con la Svizzera. Portogallo, Germania, Olanda sono tutte fuori. Non ci sono partite semplici.


Tags: mancini belgio euro 2020

Articoli Correlati