Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Euro 2016, Ucraina-Irlanda del Nord 0-2: irlandesi cinici, ucraini fuori

16/06/2016 19:59

Euro 2016, Ucraina-Irlanda del Nord 0-2: irlandesi cinici, ucraini fuori |  Sport e Vai

L'Ucraina si infrange contro il muro difensivo nordirlandese e saluta Euro 2016. Merito del gioco al risparmio dell'Irlanda del Nord che trova a inizio ripresa e a fine partita le reti delle vittoria con un colpo di testa di McAuley e un gol di rapina di McGinn proprio allo ascadere del recupero.

Irlanda del Nord che sale a 3 punti in classifica raggiungendo Germania e Polonia in campo tra poco. L'Ucraina resta a zero punto dopo due gare e dice di fatto addio ai sogni di gloria. Senza sbocchi e con poca fantasia il gioco dell'Ucraina che non trova mai il pertugio per fare male ad un'Irlanda ordinata. Nel primo tempo non succede nulla o quasi ma i più pericolosi sono proprio i britannici: dopo 30' di nulla sul corner stacca alla perfezione Cathcart che però non trova di poco l'incrocio della porta ucraina. Prima dell'intervallo poi Davies trova un corridoio sulla destra, entra in area e prova il tiro cross che Pyatov respinge non senza difficoltà.

A inizio ripresa il vantaggio irlandese, su calcio d'angolo dalla trequarti McAuley si inserisce alla perfezione dimenticato da Khacheridi e insacca con un perfetto colpo di testa. Dopo aver preso gol su punizione, l'Ucraina prova a rispondere con la stessa moneta, Konoplyanka impegna due volte con le sue parabole insidiose McGovern. Irlanda del Nord sempre insidiosa, ci prova col sinistro Nordwood da fuori area, Pyatov blocca a terra. Piove a Lione, poi diventa grandine. Al 58’ l’arbitro ceco Kralovec decide di sospendere la partita, squadre negli spogliatoi ma per un attimo perché smette di grandinare e si può riprendere a giocare.

Al 71' Ucraina vicina al gol del pareggio, Seleznyov fa da torre per il tiro di Kovalenko che di poco non trova la porta. Sempre e solo da fuori area le azioni pericolose ucraine. L'ultimo sussulto è di Zinchenko. Poi alla fine del maxi recupero il gol del raddoppio: dopo un assolo di Maggenis, il tiro di Dallas, la respinta di Pyatov è McGinn che si avventa sulla respita corta: 2-0 per il Nord Irlanda.

Luca Fusco

IL TABELLINO

UCRAINA-IRLANDA DEL NORD 0-2
Ucraina (4-2-3-1): Pyatov; Fedetskiy, Khacheridi, Rakitskiy, Shevchuk; Stepanenko, Sydorchuk (31' st Garmash); Yarmolenko, Kovalenko (37' st Zinchenko); Konoplyanka; Seleznyov (27' st Zozulya). A disp.: Bokyo, Shevchenko, Butko, Kucher, Karavaev, Tymoshchuk, Rotan, Rybalka, Budkivskiy. All.: Fomenko
Irlanda del Nord (4-5-1): McGovern; Hughes, Cathcart, McAuley, J. Evans; Ward (22' st McGinn), C. Evans (49' st McNair), Norwood, Davis, Dallas; Washington (38' st Magennies). A disp.: Carrol, Mannus, McCullough, Mclaughlin, Hodson, Baird, Ferguson, Grigg, McGinn, Lafferty. All.: O'Neill
Arbitro: Kralovec (Repubblica Ceca)
Marcatori: 4' st McAuley (I), 51' st McGinn
Ammoniti: Seleznyov, Sydorchuk (U), Ward, Dallas, J. Evans (I)
Note: gara sospesa per un paio di minuti al 13' st per la forte grandine che si è abbattuta su Lione


Tags: europei ucraina euro 2016 irlanda del nord

Articoli Correlati