Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 20 Gennaio 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Euro 2016, girone B: illusione Inghilterra, la Russia fa 1-1 al 92'!

11/06/2016 22:54

Euro 2016, girone B: illusione Inghilterra, la Russia fa 1-1 al 92'! |  Sport e Vai

Il regalo per i 90 anni della Regina Elisabetta l'aveva impacchettato Dier, a rovinare la festa invece ci ha pensato Berezutski al minuto 92. Così Inghilterra-Russia finisce 1-1 nel gruppo B con una doccia fredda per gli inglesi che avevano fatto la bocca alla vittoria e ai primi tre punti prima del pari russo in zona Cesarini.

L’Inghilterra prende subito le redini della partita. La velocità delle fasce fa la differenza, con Sterling e Rose da una parte, Lallana e Alli dall’altra. Soprattutto quest’ultimo è una spina nel fianco per la difesa russa. Lallana e Kane trovano un paio di volte la porta ma Akinfeev è impegnato solo una volta seriamente e se la cava. Per il resto è solo attacco sterile, un po’ come il gioco dei russi.

Nella ripresa, complice forse un po’ di stanchezza gli inglesi arretrano, la Russia prende fiducia ed è sua l’occasione migliore, al 63’ quando Dzyuba fa la torre per l'accorrente Smolov che prova il tiro a giro e per poco non trova l'angolo giusto. Al 70’ finalmente inglesi vicini al gol con Rooney. Tutto nasce dall'ennesima discesa di Rose che mette la palla in mezzo, si avventa Rooney che calcia quasi a botta sicura ma Akinfeev con la mano aperta devia sulla traversa. Poi chiude la porta anche al tapin di Lallana che però era in fuorigioco.

Ma è il prologo al gol dell’Inghilterra che arriva 3’ dopo quando Dier tira una punizione dal limite e con una parabola perfetta batte Akinfeev che si tuffa con imperdonabile ritardo. Sembra fatta, la Russia con un paio di attaccanti in più sembra quasi non vedere la porta di Hart. L'ultimo assalto invece le sorride. Il cross di Schennikov sembra senza pretese, non per lo stacco di Berezutski che trova il palo lontano e batte Hart per il pari che sa di beffa per gli inglesi di Hodgson.

IL TABELLINO

INGHILTERRA-RUSSIA 1-1

Inghilterra (4-3-3): Hart; Walker, Cahill, Smalling, Rose; Alli, Dier, Lallana; Rooney (32' st Wilshere), Kane, Sterling (42' st Milner). A disp.: Heaton, Forster, Vardy, Clyne, Henderson, Sturridge, Stones, Barkley, Bertrand, Rashford. Ct.: Hodgson.
Russia (4-2-3-1): Akinfeev; Smolnikov, Ignashevich, Berezutski, Schennikov; Neustadter (35' st Glushakov), Golovin (32' st Shirokov); Smolov (40' st Mamaev), Shatov, Kokorin; Dyzuba. A disp.: Lodygin, Guilherme, Shishkin, A. Berezutski, Yusupov, Ivanov, Samedov, Torbinski, Kombarov. Ct.: Slutski.
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 28' st Dier (I), 47' st Berezutski (R)
Ammoniti: Cahill (I); Schennikov (R)
Espulsi: nessuno


Tags: europei russia euro 2016 dier inghilterra

Articoli Correlati