Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 26 Luglio 2021
Scitec Nutrition - Integratori Scitec in offerta
SEGUI SPORTEVAI SU

Eriksen, cosa succede se non dovesse giocare più

23/06/2021 15:30

Eriksen, cosa succede se non dovesse giocare più |  Sport e Vai

La parola d'ordine, per il momento,  è aspettare. Christian Eriksen si sta riposando nella sua casa a Odense, in attesa di nuovi controlli e prima di capire se il defibillatore che gli è stato inserito si potrà eliminare ma cosa succederà se non dovesse tornare a giocare? Non c'è una vera e propria assicurazione che copre l'Inter ma una copertura è offerta invece dal “FIFA Club Protection Programme 2019-2022” come scrive calcioefinanza

Si tratta di un programma nato per fornire un’indennità (sulla base dello stipendio fisso del giocatore) alle società nel caso in cui i giocatori impegnati con la Nazionale subiscano un infortunio che li costringa a uno stop superiore a 28 giorni consecutivi. Tra gli infortuni, come si legge nel programma, sono inclusi anche gli attacchi di cuore: «Gli infarti e gli ictus sono coperti in base alle definizioni seguenti. Per infarto si intende un episodio acuto di malattia cardiaca segnato dalla morte o danno del muscolo cardiaco dovuto a insufficiente afflusso di sangue al cuore (di solito a seguito di una trombosi coronarica o di un’occlusione coronarica e cioè caratterizzato in particolare da dolore toracico – chiamato anche infarto miocardico)». Per quanto riguarda le cifre, nel testo del CPP si legge che «il programma compensa le società di calcio fino a un massimo di 7.500.000 euro a calciatore per infortunio. Il massimo di 7.500.000 euro è calcolato in compensazione giornaliera fino a euro 20.548 (1/365), pagabile per un massimo di 365 giorni. L’indennità giornaliera massima è limitata a euro 20.548 per infortunio. La capacità massima (“limite aggregato”) del FIFA Club Protection Programme è di euro 80.000.000 all’anno».


L’Inter riceverà pertanto dall’Uefa un risarcimento parziale (7,5 mln) se Eriksen non tornerà a giocare. Il calciatore percepisce circa 12 mln di euro a stagione. Poi subentreranno le polizze eventualmente accese dal club.


Tags: inter fifa eriksen

Articoli Correlati