Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Donadoni legge Napoli-Milan a centrocampo: Ecco i miei preferiti

05/03/2022 09:21

Donadoni legge Napoli-Milan a centrocampo: Ecco i miei preferiti |  Sport e Vai

I gol probabilmente toccheranno ai vari Giroud, Leao, Osimhen o Insigne ma Napoli-Milan potrebbe decidersi a centrocampo. Interpellato dalla Gazzetta è Roberto Donadoni ad analizzare i reparti centrali delle due capolista e gli scontri diretti che potrebbero cambiare la partita. Dice l'ex ala rossonera ed ex tecnico azzurro

Lobokta è una bella sorpresa. Si vede che ha gusto di giocare la palla e sa farlo molto bene per le qualità che ha. Mostra personalità alternando lanci lunghi a palle filtranti e le sue giocate difficilmente sono prevedibili per gli avversari, è anche molto bravo nella lettura del gioco altrui e quindi saprà anche come frenare le entrate di Kessie e degli altri centrocampisti».

 “Franck è un ottimo centrocampista, ma da trequartista ancora dobbiamo scoprirlo in tutte le sue qualità. Nel senso che quando sei abituato ad agire 15-20 metri indietro ti devi abituare alla nuova posizione, che però potrà ricoprire benissimo. Ha mezzi tecnici e fisici per farlo. Deve solo migliorare la fase di conclusione dell’azione, capendo i tempi per il tiro o per buttarsi dentro, piuttosto che nella rifinitura per un compagno. Mentre nella fase di non possesso le sue capacità di lettura del gioco, lo favoriranno nel pressing su Lobotka e gli altri portatori di palla”


Sul duello tra Sandro Tonali e Fabian Ruiz Donadoni dice

“E qui parliamo di assolute eccellenze anche a livello internazionale. Fabian appare più compassato, ma la palla sa farla girare bene e soprattutto anticipa col pensiero la giocata. E poi ha mostrato di saper essere decisivo. Tonali in questa stagione mi ha davvero impressionato per il salto di qualità che ha fatto. Mi ha stupito soprattutto sotto l’aspetto fisico. Ora è molto più potente. La sfida Fabian-Tonali si risolverà soprattutto sull’atteggiamento della squadra, sul baricentro e sull’interpretazione"


Ultimo focus su  Bennacer e Zielinski.

Zielinski è il centrocampista più completo, perché interpreta bene entrambe le fasi. Molto bravo nel fraseggio stretto.Sa “vedere” giocate che altri manco riescono a pensare ed ha pure un ottimo dribbling secco. In più lo vedo migliorato anche nell’aggressione in pressing alto. Bennacer all’inizio non mi convinceva. Poi col tempo ha saputo prendere per mano la squadra ed è molto cresciuto nel gioco. Oggi i compagni hanno fiducia in lui e gli affidano il pallone nella costruzione. Certo che se dalle sue parti arriva Zielinski qualche compagno dovrà aiutarlo in marcatura per non rischiare di essere saltato.

 


Tags: donadoni Zielinski Franck Kessie

Articoli Correlati