Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Disse no all'Inter, ora Gnonto è in Nazionale con Mancini

31/05/2022 08:43

Disse no all'Inter, ora Gnonto è in Nazionale con Mancini |  Sport e Vai

Che Roberto Mancini si stia dando da fare in ogni modo per scovare nuovi talenti per la nazionale è assodato. Lo dimostra l'elenco dei convocati per l'amichevole con l'Argentina di domani. Assieme a tanti reduci di Euro2020 e delle qualificazioni Mondiali fallite c'è anche un classe 2003, Willy Gnonto, scuola Inter oggi allo Zurigo, già stellina della nazionale Under 19.
 

Nato a Verbania da genitori della Costa d'Avorio la sua è una storia tutta da raccontare.

A otto anni viene notato dall'Inter durante gli allenamenti con una scuola calcio in provincia di Novara e gli viene chiesto di svolgere un provino a Milano. Fa tutta la trafila nelle giovanili nerazzurre con ottimi risultati. Si accorgono di lui le giovanili dell'Italia ed anche passa dall'Under 17 all'Under 19 (5 gol in 10 gare). Quando l'Inter decide però di metterlo sotto contratto ecco la scelta sorprendente. No, grazie. Gnonto si chiede se e quando giocherà in nerazzurro. Preferisce lasciare l'Italia e nel 2020 passa allo Zurigo a titolo gratuito.

La famiglia si trasferisce con lui che trova spazio quasi immediatamente in Super League, la Serie A elvetica: punta, seconda punta, trequartista o esterno poco importa. In breve diventa un idolo per i tifosi dello Zurigo, subito pazzi per lui. Gli hanno persino dedicato una canzone, la "Willy Gnonto Song": cantata e composta da Albis Ryders, presente anche su Spotify. Poco più di due minuti scanditi da un video in loop della caricatura di “Willy” che danza sorridente, sul rettangolo verde. A dir poco ipnotico: “S isch dä Willy Gnonto Dä Superjoker us Italie”, “Ecco ‘Willy’ Gnonto, il ‘Superjolly’ italiano”.. 

Lo nota Roberto Mancini che lo fa seguire prima del colpo a effetto di ieri. Gnonto convocato in nazionale maggiore assieme ai vari Insigne, Jorginho, Bonucci e i campioni di Euro2020. “Mi ispiro a Raheem Sterling, ma gioco a calcio grazie a Lionel Messi”, racconta lui a Cronache di Spogliatoio. Ma l'idolo vero è Lionel Messi. “Per me è il migliore della storia”, spiegherà ai canali ufficiali dello Zurigo. E domani sera lo vedrà in persona a Wembley.

 

 

 


Tags: inter mancini Gnonto

Articoli Correlati