Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Diretta live di serie A su Facebook in streaming ultima frontiera pirateria

19/10/2016 12:11

Diretta live di serie A su Facebook in streaming ultima frontiera pirateria |  Sport e Vai

DIRETTA LIVE SERIE A FACEBOOK -

C'è un fantasma che si aggira nel mondo dei diritti tv per gli eventi sportivi. E non solo in Europa. Mentre le pay-tv di ogni paese si attrezzano per combattere la pirateria ed evitare che siti asiatici e non trasmettano la diretta live della serie A come della Premier o della Champions League in barba a ogni esclusiva, ecco che anche Facebook, il social network più seguito al mondo, sta diventando una spina nel fianco delle emittenti che pagano fior di milioni per avere le immagini dei campionati e dei tornei più importanti.

DIRETTA LIVE SERIE A FACEBOOK STREAMING – Da quando Facebook ha reso possibile le app per le dirette, non solo si sono scatenati tutti coloro che non aspettavano altro per riprendersi mentre commentano gli eventi del loro quotidiano ma ne hanno approfittato anche i più “furbi” per creare l'ultima frontiera della pirateria con lo streaming di serie A in diretta o con le partite di Champions League. La tecnica è semplice e negli ultimi mesi è diventata un'onda crescente che chiunque si connetta al social network in orari di partite può constatare: si riprende ciò che il televisore trasmette e dunque la regia completa dell’evento, la telecronaca, i replay. Una riproposizione – anche se con qualità assai discutibile – di quanto si può trovare anche su siti che illegalmente e senza possederne i diritti trasmettono da anni. In passato, le strategie delle pay tv hanno dato buoni frutti per contrastare la pirateria ma combattere quest'ultima frontiera appare complesso. Da quando esiste internet lo stesso concetto di “diritto riservato” e di “diritto d'autore” è ancora alla ricerca di una legislazione chiara che tuteli chi opera e lavora senza “copiaincollare” ma il fenomeno della diretta live su Facebook appare l'ennesimo schiaffo a chi investe nei diritti tv. Addirittura, la fruizione da mobile costituisce un aspetto fortemente concorrenziale proprio verso i servizi più evoluti delle tv a pagamento, ossia la portabilità dei pacchetti abbonamento anche sul mobile.

DIRETTA LIVE SERIE A FACEBOOK CONFERENZE – Sono legali invece i siti internet che trasmettono le conferenze stampa di Champions League in diretta (anche se pure per quelle c'è chi paga per averne i diritti) o anche gli allenamenti (i 15' aperti ai media alla vigilia delle partite) ma anche questo aspetto è un segnale della vera rivoluzione mediatica in atto da tempo che, se da un lato deve portare alla rivisitazione dei media tradizionali, dall'altro obbligherebbe ad avere e rispettare regole certe per salvaguardare qualità, informazione e un futuro per il calcio in tv.

Fabrizio Piccolo

 

 


Tags: serie a diretta live facebook

Articoli Correlati