Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Da sicuro partente a possibile titolare, Allegri ci ripensa?

29/05/2022 12:35

Da sicuro partente a possibile titolare, Allegri ci ripensa? |  Sport e Vai

Da mesi sembrava l'unico giocatore certo che avrebbe dovuto lasciare la Juventus. Oggi, che già sono andati via Dybala e Bernardeschi (oltre a Chiellini) e che anche altri hanno la valigia (da Morata e Kean a McKennie e Rabiot) sembra stiano per cambiare le cose per Alex Sandro. Il brasiliano sembrava aver fatto il suo tempo in bianconero ma oggi la Juve riflette: un altro esterno sinistro verrà preso (Udogie?) ma Alex Sandro potrebbe restare. Ad essere ceduto potrebbe essere Luca Pellegrini.

Anche un esperto del ruolo come Antonio Cabrini promuove il brasiliano e alla Gazzetta dice

"Per me Alex Sandro ha sempre fatto il suo, in quel ruolo, anche quest’anno. Poi certo, negli anni si è dovuto un po’ adattare per fare il terzino puro, perché la sua tendenza è sempre stata quella di occuparsi di più della metà campo offensiva, rispetto a quella difensiva. Certo, bisogna mettere gli attaccanti in occasione di segnare, ma questo non vuol dire che serva snaturare il gioco o fare duecento cross a partita. Basta fare quelli giusti. Bisogna capire che tipo di gioco e di squadra si ha a disposizione, se serve di più un elemento esperto che possa dare certezze immediate o se c’è lo spazio per aspettare e far crescere un giovane".

"La scuola dei terzini fluidificanti è un po’ sparita nell’ultimo decennio, perché ci sono stati anni in cui si giocava meno sulle fasce laterali. Adesso si è tornati a dare importanza a quella zona del campo, ma spesso vengono adattati giocatori che o sono prevalentemente attaccanti, o difensori puri. L’Italia aveva una grande tradizione di giocatori che sapevano farle entrambe, ma molti allenatori hanno cominciato ad accentrare il gioco, a cambiare il modulo e a non insegnare più quelle basi. Ora spesso ci si improvvisa".


Tags: pellegrini cabrini alex sandro

Articoli Correlati