Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Curva Nord-Inter, le intercettazioni che inchiodano gli ultrà

02/11/2022 09:06

Curva Nord-Inter, le intercettazioni che inchiodano gli ultrà |  Sport e Vai

Anche la stessa Inter è rimasta vittima spesso dei diktat della Curva A, su cui si indaga per identificare tutti i violenti che hanno generato il caos sabato scorso, ordinando lo sgombero del settore con la violenza. E' quanto emerge dalle intercettazioni pubblicate dal Corriere della Sera dove si va a ritroso ricordando le minacce fatte dal capo ultrà Vittorio Baiocchi, morto nell'agguato di sabato scorso.

"Adesso cambiamo tattica, adesso le cose ce le prendiamo per forza e poi vediamo cosa succede"» gridava al telefono Boiocchi a un dirigente dell’Inter «reo» di non averlo avvisato dell’arrivo nel gennaio del 2020 del neoacquisto Young in aeroporto, dove la Curva vuole dare il doveroso «benvenuto» e scattare le prime foto con le sciarpe al collo.

Un dirigente, scrive il pm, ha riferito di «subire la pressione psicologica derivante dalla caratura criminale di alcuni esponenti , in particolare di Boiocchi » e di temere «che la mancata soddisfazione delle loro richieste si potesse trasformare in comportamenti della Curva quali cori offensivi, lanci di monetine, accensione di fumogeni durante le partite, nocivi per la società».

Le pressioni della Curva si concentrano soprattutto sulla vendita dei biglietti («che venivano poi parzialmente rivenduti a prezzi maggiorati con una sorta di “bagarinaggio”»), l’organizzazione delle trasferte e gli ingressi allo stadio. Com’è avvenuto quando un capo ultrà (colpito da Daspo), scontento perché non erano permessi cambi di nome sui biglietti e (cosa sorprendente) perché non c’era l’abbonamento gratis a don Mazzi, dice a un altro: «Non mi vogliono vedere perché prendo il martello e gli sfondo la testa con un martello a sto co...”; II pm Lesti conclude quindi che «anche la dirigenza interista era vittima del comportamento estorsivo dei capi tifosi, che li utilizzava esclusivamente per il raggiungimento di finalità di prestigio personale quando non di mero profitto privato».

 


Tags: inter Curva Nord biglietti

Articoli Correlati