Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Cosa ha deciso l'Aia dopo i casi arbitrali di Roma e del derby

07/02/2022 07:56

Cosa ha deciso l'Aia dopo i casi arbitrali di Roma e del derby |  Sport e Vai

E' stato giusto annullare il gol a Zaniolo in Roma-Genoa? Ha fatto bene il Var a non intervenire nel derby di Milano per il contrasto tra Giroud e Sanchez prima del gol del pari del Milan? I due grossi casi arbitrali della V giornata di A continuano a tener banco ma per l'Aia il Var non ha sbagliato in nessuno dei due casi. Sul Corriere della Sera flitra il parere dei vertici arbitrali

 Nel caso di Roma l’errore è semmai dell’arbitro Abisso, che doveva vedere dal campo il pestone di Abraham sul piede di Vasquez e poi ammonirlo come da regolamento, senza bisogno di aiuto della videoassistenza. La Var è intervenuta per correggere un errore dell’arbitro. Discorso diverso per l’episodio di Giroud su Sanchez: una situazione soggettiva, si valuta l’intensità. L’arbitro Guida è vicino e giudica l’entità del contatto, la decisione è sua, quindi non c’è un chiaro errore, il Var non interviene. Per i vertici arbitrali i casi sono entrambi corretti.

Come giudicare allora lo sfogo di Mourinho? Il calcio davvero è cambiato? A rispondere, sempre sul Corriere della sera, due ex arbitri. Per Graziano Cesari, ex arbitro, moviolista di Mediaset Sport, "Gli arbitri sul campo continuano a essere muti e non va bene, devono spiegare. A Zaniolo viene annullato un gol al 90’, il giocatore avrà il diritto di chiedere all’arbitro: “Ma che c... hai fischiato?”. È il gergo di un ragazzo, magari non bello, ma alla domanda Abisso ha il dovere di rispondere. E invece sta lì muto, è inaccettabile. Che gli costava dire: “Non ho visto il fallo, mi ha corretto il Var”. Si sarebbe evitato un sacco di polemiche».

Tiziano Pieri, ex arbitro e moviolista di Rai Sport, non giustifica Mourinho. "Sì, è vero il calcio è cambiato, se non lo sa è un problema grande. Oppure vuole solo spostare l’attenzione per una mancata vittoria? A furor di popolo abbiamo voluto la moviola in campo, ora la vogliamo togliere? La strada per uscirne è la comunicazione. Gli arbitri devono dare spiegazioni non giustificazioni, ma non è facile parlare a chi non vuol capire o a chi non vuole studiare le regole"

 


Tags: aia mourinho Zaniolo

Articoli Correlati