Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Coppa Italia: Roma-Napoli, le formazioni, torna Hamsik, Totti in panchina

03/02/2014 14:52

Coppa Italia: Roma-Napoli, le formazioni, torna Hamsik, Totti in panchina  |  Sport e Vai

La conferma ci sarà solo nelle prossime ore, perché il maltempo che non accenna a placarsi sta mettendo a rischio anche la semifinale di Coppa Italia all’Olimpico dopo aver costretto l’arbitro De Marco a sospendere ieri dopo soli 11’ l’incontro di campionato tra Roma e Parma, ma se la pioggia darà una tregua mercoledì alle 20.45 (diretta su Rai1) si giocherà Roma-Napoli, andata delle semifinali. Sicuramente il piatto più gustoso della coppa Italia che vedrà domani l’altra gara tra Udinese e Fiorentina. I giallorossi arrivano riposati all’evento, gli azzurri avvelenati dopo la brutta sconfitta di Bergamo.

QUI ROMA – Garcia aveva detto di non voler ricorrere al turnover per la gara di Parma ed a maggior ragione adesso non ha motivo di stravolgere la formazione base anche se qualche cambio ci sarà visto che domenica c’è il derby con la Lazio. Il tour de force prevede poi subito dopo il ritorno con il Napoli il mercoledì successivo e poi ancora la partita di campionato con la Sampdoria. Potrebbe dunque rimanere a riposo Totti dopodomani, per far spazio a Destro. Garcia è tentato anche dall’idea Bastos, che sembrava destinato proprio al Napoli a gennaio. Probabile che parta Torosidis dall’inizio con l’ingresso a gara in corso dell’ex Lione. Sicura la presenza di Nainggolan che ieri non avrebbe potuto essere utilizzato perché squalificato.

QUI NAPOLI – Aria di contestazioni a Castelvolturno. Sotto accusa Benitez per il turnover massiccio, considerato una delle concause del crollo con l’Atalanta, De Laurentiis perché non avrebbe investito a sufficienza nel mercato e parte della squadra apparsa fuori forma e sotto tono. La tifoseria ribolle: l’obiettivo scudetto è sfumato da tempo, il secondo posto è sempre più lontano e la Fiorentina alle spalle è sempre lì, visto che gli azzurri non hanno saputo approfittare del passo falso dei viola col Cagliari. A Roma si gioca un bel pezzo di credibilità Benitez, tornato in discussione per parte della tifoseria. Dopo la sconfitta in campionato (2-0) questa è l’occasione per una rivincita che avrebbe più significati. Sarebbe un passo importante per ipotecare la finale di coppa Italia e la possibilità di conquistare un trofeo in questa stagione, sarebbe un segnale proprio alla Roma, l’allarme che per il secondo posto è ancora tutto da giocare (in campionato il ritorno sarà al San Paolo) ed una risposta pronta alle critiche di questi giorni. Dopo due punti in tre gare contro le piccole (pari con Bologna e Chievo, sconfitta con l’Atalanta) urge una riscossa imperiosa. Per fare risultato all’OIimpico Benitez pensa di schierare la formazione migliore o quasi, anche se alle porte c’è il Milan sabato in campionato. Possibile l’esordio dall’inizio del neo-acquisto Ghoulam a sinistra al posto di Reivelliere, in difesa Britos dovrebbe prendere il posto di Fernandez mentre Jorginho dovrebbe fare coppia con Inler a centrocampo. Davanti riposa Mertens e gioca Insigne dal1’, con Hamsik che torna al suo posto in luogo di Pandev. Davanti Higuain titolare con Duvan in panchina.

LE FORMAZIONI – Queste le probabili formazioni di Roma e Napoli che si affrontano mercoledì all’Olimpico alle 20.45 per l’andata delel semifinali di coppa Italia:

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Castan, Benatia, Torosidis; De Rossi, Strootman, Nainggolan; Ljajic, Destro, Gervinho.

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Britos, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Insigne, Hamsik, Callejon; Higuain

Stefano Grandi


Tags: Roma formazioni napoli totti coppa italia hamsik benitez pandev britos nainggolan insigne higuain destro Garcia mertens ghoulam

Articoli Correlati