Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Copa America - Zapata sblocca, la Colombia rovina la festa Usa

04/06/2016 05:35

Copa America - Zapata sblocca, la Colombia rovina la festa Usa |  Sport e Vai

Finisce 2-0 per la Colombia il primo match della Copa tra la squadra di Pekerman e gli Stati Uniti d'America di Klinsmann.

Il primo gol nella Copa America Centenario è di uno dei 18 calciatori provenienti dalla Serie A italian: è Christian Zapata a sbloccare il match colpendo al volo su un calcio d'angolo proveniente dalla destra. Gol di pregevole fattura, realizzato da un calciatore piuttosto bravo in mischia, ma capace nell'occasione di coordinarsi bene e colpire.

Gli Stati Uniti provano la reazione ma la squadra a stelle e strisce è imprecisa dalla trequarti offensiva in poi e non costruisce nulla di significativo. Al 42' raddoppia James Rodriguez su calcio di rigore: il calciatore del Real Madrid spiazza Guzan e porta sul 2-0 i sudamericani.

Nella ripresa la squadra di Klinsmann non riesce a trovare occasioni pericolose, crea pochissimo e sembra piuttosto apatica. Il pubblico si scalda con una serie di "ola" ma sembra non crederci. L'ambiente è da spettacolo, quasi da sport intrattenimento e in tutto questo gli Stati Uniti fanno la figura della comparsa alla prima in casa in una manifestazione storica. Bradley si spende su tutti i palloni, mostrandosi di un livello superiore alla media dei compagni, mentre Dempsey è intangibile. La  Colombia sfiora il tris con Bacca, che colpisce una traversa a 12 minuti dal termine dell'incontro. Gli ultimi minuti sono comunque vivaci, ma è sempre la squadra sudamericana a dominare e a creare qualcosina in più degli avversari.

La prima partita della Copa viene vinta dalla Colombia, che rovina la festa della partita inaugurale agli USA, organizzatori dell'evento, e conquista i primi tre punti in classifica. Tre punti che potrebbero già essere pesanti. Ma non è tutto qui. La squadra di Pekerman dà un segnale alle rivali: questa Colombia, con questa solidità e questa impostazione tattica, può impensierire chiunque. Può lottare per il titolo. Gli Stati Uniti invece hanno tanto da lavorare e poco tempo.


Tags: usa zapata colombia copa america

Articoli Correlati