Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Copa America Centenario 2016, risultati e sintesi del 6 Giugno

07/06/2016 06:05

Copa America Centenario 2016, risultati e sintesi del 6 Giugno |  Sport e Vai

Vince Panama nella notte della prima giornata del girone D in Copa America, per 2-1 contro la Bolivia. La vittoria è storica: la nazionale centroamericana non aveva mai disputato una partita di Copa America. Sono tre punti che arrivano al debutto assoluto nella manifestazione, al termine di una partita giocata su ritmi alti e divertente. Apre Perez: servito bene da sinistra il calciatore del Vancouver Whitecaps riesce in scivolata a intercettare il pallone da depositare in fondo al sacco. La Bolivia in maniera un po' fortunata trova il gol con Arce, bravo a sfruttare un rimpallo favorevole in area avversaria e a calciare di potenza da pochi passi battendo un incolpevole Penedo. Nel finale Perez, alla centesima presenza con la maglia della propria nazionale, si regala la gioia della doppietta  e regala alla squadra la prima vittoria nella Copa. Finisce 2-1 una partita, a dispetto delle aspettative, giocata su buoni ritmi da entrambe e divertente per chi l'ha guardata.

Nella partita giocata alle 04.00 italiane è l'Argentina ad avere la meglio sul Cile, vincendo per 2-1 una partita che ridimensiona la squadra campione in carica e lancia l'Albiceleste verso la candidatura all'essere la favorita per la vittoria finale. Le due squadre partono bene, e Di Maria subito ci prova nei minuti iniziali. Vidal, invece, si fa vedere per un fallo duro su Gaitan che gli costa dopo meno di 10 minuti il primo giallo del match. La partita si spegne col passare dei minuti ma si riaccende nella ripresa.  Di Maria porta in vantaggio l'Albiceleste sfruttando una palla sporca ripulita da Banega. Qualche minuto dopo i due si scambiano i ruoli e Di Maria serve a Banega la palla che il centrocampista trasformerà nel 2-0 con la complicità della deviazione di un difensore avversario. L'Argentina legittima il vantaggio con un paio di occasioni quando si era già sul 2-0 ma nel terzo dei tre minuti di recupero Fuenzalida accorcia le distanze. Peccato che sia ormai troppo tardi.

Si chiude così la prima giornata di Copa, che ci fornisce già qualche indicazione importante. Il Panama ha già scritto una pagina bellissima della propria storia, vincendo al debutto nella Copa. L'Argentina dimostra di essere una squadra fortissima, e almeno sulla carta di essere la più forte, vendicando la finale del 2015. Le indicazioni dal girone D sono queste  e arrivano forte e chiare.  E da domani si ricomincia.


Tags: cile copa america Argentina

Articoli Correlati