Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Conte ricorda Maradona e il primo gol in A, ma fa tre gaffe

09/04/2022 18:11

Conte ricorda Maradona e il primo gol in A, ma fa tre gaffe |  Sport e Vai

In Inghilterra - non è uno scherzo - hanno paragonato Harry Kane a Diego Armando Maradona e hanno chiesto ad Antonio Conte un giudizio su entrambi. Ne è venuto fuori un interessante amarcord in cui l'allenatore del Tottenham ha ricordato quando marcò Maradona e realizzò il suo primo gol in serie A, prima della puntualizzazione tanto ovvia quanto necessaria:

"Maradona era un numero dieci, Kane è un nove: è nato attaccante".

Quindi il racconto:

"Quando giocavo per il Lecce, l'allenatore era Boniek ed ero un numero quattro. All'epoca si marcava a uomo e io dovevo marcare il dieci. Sono stato così fortunato, o sfortunato, da dover marcare Maradona in un Napoli-Lecce finito 3-2. Segnai il mio primo gol in serie A a soli 19 anni, fu l'ultima stagione di Diego a Napoli ma quella gara mi è rimasta impressa. Prima l'ho marcato, poi ho segnato un gol: nonostante la sconfitta ero felice".

Ricordo significativo, ma contenente alcune imprecisioni. Prima: il tecnico di quel Lecce era Carletto Mazzone e non Zibi Boniek, che sarebbe arrivato soltanto l'anno dopo. Seconda: quella non fu l'ultima stagione di Maradona al Napoli, ma la penultima. Diego sarebbe andato via dall'Italia a marzo 1991, mentre l'incontro citato da Conte si giocò il 5 novembre 1989, nel corso dunque del campionato 89-90. Terza: in quella partita Conte, curiosamente, non indossò la maglia numero quattro, ma la dieci.


 


Tags: conte maradona kane

Articoli Correlati