Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Con SuperLega stravolta corsa Champions: come cambia

19/04/2021 08:19

Con SuperLega stravolta corsa  Champions: come cambia |  Sport e Vai

I grandi club fanno sul serio: non solo non ci saranno passi indietro sulla partenza della Super Lega ma si farà di tutto per iniziare da subito, da agosto. Per l'Italia Juve, Milan e Inter hanno già detto addio all'Uefa per aderire al nuovo progetto e mentre si scatena la bufera tra le istituzioni chi resta col cerino in mano è proprio l'Uefa che oggi avrebbe annunciato il nuovo format della Champions. Già ma chi ci giocherà in questa Champions? Stravolta ,la corsa ad un posto in quella che era la competizione più importante.

Guardando la classifica attuale alla prossima Champions si qualificherebbero qAtalanta, Napoli, Lazio e Roma mentre i posti per Europa League e Conference League se li giocherebbero Sassuolo, Verona, Sampdoria e  Bologna. Un terremoto totale.

Come dovrebbe essere la nuova Champions

La riforma dell'Uefa per la Champions doveva prevedere la crescita  da 32 a 36 squadre con la fine della divisione per gruppi. Le squadre verrebbero divise in quattro fasce in base al ranking Uefa e ognuna disputerà dieci gare contro avversari da definire (due della stessa fascia, e otto contro quelli di fasce diverse). Al termine di questa fase, verrà stilata una classifica generale : le otto prime saranno qualificate direttamente agli ottavi di finale, quelle classificate dall'ottavo al 24mo posto dovranno disputare spareggi per accedere alla fase ad eliminazione diretta.

Resta ancora da definire come saranno distribuiti per Paese i 4 posti supplementari. Questa riforma avrà ovviamente ripercussioni anche sulle altre due competizioni per club dell'Uefa, l'Europa League e la Conference League (che nascerà la prossima stagione). Il format di queste due manifestazioni dovrebbe anch'esso essere rivisto.


Tags: uefa champions europa league

Articoli Correlati