Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Con Morata-gol la Juventus ha 2 squadre per vincere tutto

28/01/2016 11:37

Con Morata-gol la Juventus ha 2 squadre per vincere tutto |  Sport e Vai

C'è una squadra che non si sta muovendo in questo calciomercato di gennaio. Perchè? Semplicemente la Juventus non ne ha bisogno. Ulteriore dimostrazione la si è avuta ieri contro l'Inter nel roboante 3-0 che, salvo cataclismi, ha messo un'ipoteca sull'accesso in finale di Coppa Italia.

Ora che ha ritrovato finalmente anche i gol di Morata la Juventus di Allegri sembra avere anche una rosa competitiva per giocarsela su più fronti. Se consideriamo il Napoli già eliminato e l'Inter con un piede nella fossa, i bianconeri sono l'unica squadra italiana ancora in gioco su tutti e tre i fronti: Scudetto (-2 dal Napoli capolista), Coppa Italia (un piede in finale) e Champions League (da giocare gli ottavi col Bayern) e con la SuperCoppa Italiana già in bacheca.

A spaventare gli avversari, oltre la striscia arrivata a quota 14 vittorie di fila tra campionato e coppa, è anche l'interscambiabilità dei giocatori in rosa a disposizione di Max Allegri. Ieri in campo c'erano le "seconde scelte" Neto, Caceres, Asamoah e appunto Morata. L'assenza dei vari Barzagli, Buffon, Lichtsteiner, Khedira, Dybala (entrato nella ripresa e puntualmente a segno) non si è fatta sentire.

Davvero in pochi sembrano insostituibili in questa Juve. Buffon e il Dybala di questo momento a parte, solo Chiellini, Bonucci e Marchisio sembrano doverci essere a tutti i costi. Eppure anche il bistrattato Hernanes era in campo da titolare al posto di Marchisio quando la Juve ha battuto la Samp a Marassi alla fine del girone di andata. Ed era stato così anche contro l'Udinese quando Allegri aveva fatto riposare Pogba facendo giocare Asamoah che soprattutto ieri contro l'Inter ha giocato una grande partita.

E che dire di Sturaro, ieri fuori per febbre, che ha sempre dato un ricambio efficace al fragile Khedira, così come il guerriero goleador part time Zaza. Caceres e Rugani poi garantiscono il giusto mix di esperienza e gioventù per ovviare agli acciacchi saltuari di Barzagli. Le fasce poi sono una vera sicurezza quest'anno. Allegri può contare su 4 uomini di livello internazionale: Lichtsteiner e Cuadrado a destra, Alex Sandro ed Evra a sinistra che Allegri si "diverte" ad alternare. Con Padoin "soldatino" sempre pronto alla chiamata alle armi, mancano all'appello Lemina e Pereyra: quest'ultimo potrebbe dare un ulteriore alternativa al tecnico bianconero, non solo per le rotazioni ma anche per il modulo, la variante 4-3-1-2 che ha portato la Juve in finale di Champions lo scorso anno.

Quel trequartista che la Juventus non cercherà, almeno per ora, sul mercato. Con una squadra così chi ha bisogno di rinforzarsi?

JUVENTUS, DUE SQUADRE DA TRIPLETE

Buffon (Neto)

Barzagli (Caceres/Rugani)

Bonucci (Caceres/Rugani)

Chiellini (Caceres/Rugani)

Lichtsteiner (Cuadrado)

Marchisio (Hernanes)

Khedira (Sturaro)

Pogba (Asamoah)

Evra (Alex Sandro)

Dybala (Zaza)

Mandzukic (Morata)

e ancora: Padoin, Lemina e Pereyra

Luca Fusco


Tags: juventus allegri Alvaro Morata Calciomercato Juventus

Articoli Correlati