Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Come cambiano le coppe se la Roma vince l'Europa League

09/04/2021 09:06

Come cambiano le coppe se la Roma vince l'Europa League  |  Sport e Vai

E se la Roma arrivasse fino in fondo? I giallorossi hanno espugnato Amsterdam ipotecando le semifinali di Europa League, il sogno è vivo. La speranza di vincere la coppa e salvare la stagione anche. Comprensibile lo sfogo di Fonseca a fine gara ma cosa succede se la Roma vince il trofeo? Chi vince l'Europa League, infatti, è qualificato di diritto alla Champions League anche se non arriva tra le prime quattro.

La Serie A, in base al ranking UEFA, ha diritto a sette posti nelle coppe europee: Champions League ed Europa League più la neonata Conference League. Le prime quattro squadre in classifica avranno accesso diretto alla fase a gironi della Champions, senza passare dai turni preliminari. C'è solo una strada alternativa per qualificarsi alla Champions League senza finire tra le prime quattro classificate in campionato: vincere la Champions League (cosa sfumata da tempo) o l'Europa League. Se la Roma ci riesce (e non arriva entro le prime 4) sarebbero pertanto 5 le squadre italiane in Champions.

In Europa League ci andrebbero comunque due squadre: due - la quinta classificata e la vincitrice della Coppa Italia (a meno che non sia già in Champions) - si qualificano direttamente alla fase a gironi, mentre la sesta classificata  va in Conference League. Nel caso la vincitrice della Coppa Italia sia già qualificata ad una competizione europea, il posto in Europa League - con accesso diretto alla fase a gironi - scalerebbe di una posizione in campionato, con la sesta classificata al secondo turno preliminare e la settima in Conference League.

In passato il regolamento prevedeva l'accesso all'Europa League per la finalista sconfitta in Coppa Italia nel caso in cui la squadra vincitrice fosse già qualificata ad una competizione europea. Le regole sono cambiate: la squadra sconfitta in finale di Coppa Italia non ha più diritto alla qualificazione in Europa League. La finale sarà tra Juventus e Atalanta che al momento (con la Juve in vantaggio sul Napoli per differenza reti) sono entrambe già qualificate in Champions.

Se finisse così ecco la situazione

Con la classifica attuale se la  Roma vincesse l'Europa League questa sarebbe la situazione

Champions League: Inter, Milan, Atalanta, Juventus, Roma

Europa League: Napoli

Conference League: Lazio


Tags: Roma europa league Champions League

Articoli Correlati