Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Collina cambia le regole su: "Fuorigioco, fallo di mano, cartellino rosso e bianco"

13/02/2015 10:56

Collina cambia le regole su: "Fuorigioco, fallo di mano, cartellino rosso e bianco" |  Sport e Vai

Finalmente il mondo degli arbitri passa dal conservatore all'innovatore. Lo si intuisce dalle parole di Pierluigi Collina, ex grande arbitro ora designatore Uefa, che in un'intervista alla Gazzetta dello Sport apre le porte del mondo arbitrale alla tecnologia e dice la sua sui grandi dubbi del calcio tra fuorigioco, fallo di mano, cartellino rosso e bianco.

Si parte dall'offside: "Valutare i centimetri sul fuorigioco non è umano, si deve trovare un diverso equilibrio alla regola. Al rallentatore quasi tutti i tocchi di mano sembrano volontari, la realtà è diversa". Sul fallo di mano: "È l'unica regola a prevedere la punibilità solo in caso di gesto volontario. Le complicazioni arrivano perché si è cercato di codificarla attraverso una serie di fattori andando molto oltre il significato letterale del termine".

Giudizio severo sulla cosiddetta tripla sanzione: "L’Ifab a fine febbraio darà una risposta alle obiezioni avanzate da più parti, direi dalla quasi totalità del mondo del calcio che ritiene rigore più rosso e squalifica una punizione eccessiva. Bisogna ricordarsi il motivo per cui si decise questa regola". Un giudizio, infine, sul cartellino bianco anti simulazione: “Puo’ essere una novita’ interessante, almeno a giudicare dai risultati ottenuti a livello giovanile. Certo, dovra’ essere testato in un campionato piu’ importante, ma trovo importante per il calcio cercare di dare una immagine di correttezza e fair-play". 

Infine apertura anche sulla moviola in campo: "Dopo un primo netto rifiuto adesso ne riparleranno. Gol fantasma? Non ha senso dare responsabilità ai giudici di porta, non sono stati pensati con questa funzione. La tecnologia del gol-non gol e gli addizionali possono essere usati insieme".


Tags: serie a arbitri arbitro pierluigi collina fuorigioco gol fantasma

Articoli Correlati