Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chirico: Sapete che in Cina tira più la Juve che l'Inter?

27/01/2019 09:13

Chirico: Sapete che in Cina tira più la Juve che l'Inter? |  Sport e Vai

Possibile che nonostante Suning in Cina la Juventus tiri più dell'Inter? Secondo Marcello Chirico sì. L'editorialista de Il Bianconero, opinion leader del mondo bianconero, scrive del sorpasso nel suo articolo di fondo: "Fino a non molto tempo fa, la storiella che girava sulle tv e sui giornali era all’incirca questa: in Asia i club italiani che vanno per la maggiore sono Milan e Inter. La Juventus? Non tira, e la seguono in pochi. Questo forse fino all’altro ieri, oggi non è più così. Merito delle nuove politiche strategiche messe in atto dalla società bianconera per sviluppare il brand su quel continente e, in parallelo, aumentare il numero di tifosi della Vecchia Signora pure in Oriente. A confermare l’efficacia penetrativa del marchio Juve sono i risultati freschi di stampa del Red Card Report 2019 che, per esempio, hanno preso in esame le performance digitali dei club europei sul mercato cinese.

La Juventus è stata premiata come la più innovativa per i contenuti web, e si è classificata come quarta tra i club più seguiti su Internet, dietro Real Madrid, Bayern e Manchester United. Questo anche grazie all’arrivo di Cristiano Ronaldo, giocatore più seguito in assoluto dai fan cinesi, più di Neymar (2°) e Messi (3°). Del resto, CR7 è stato acquistato anche per dare una mano in questo senso. La parallela classifica stilata dall’agenzia Deloitte sui ricavi commerciali in Cina dei singoli club del Vecchio Continente (la Football Money League) posiziona la Juventus al 10° posto. Le milanesi sono, rispettivamente, 13° (Inter) e 14° (Milan) per quanto riguarda le performance sul web, mentre nella Football Money il club nerazzurro è 15° e i rossoneri sono ancora più indietro.

Stupisce il risultato ottenuto fin qui dal club di Suning, che gioca in casa e, in Italia, ci continuano a riferire essere in costante e progressiva espansione proprio in Cina. I dati aggiornati, per ora, non dicono affatto questo. Dal 2017 ad oggi, la Signora ha aumentato del 25% i ricavi dagli sponsor, contro il 14% del Biscione nerazzurro, e nel biennio preso in esame, la Juventus è stato il club europeo cresciuto commercialmente più di tutti i top team continentali, meglio di lei hanno fatto solo Tottenham (+38%) e Atletico Madrid (+26%). Nell’attesa che l’Inter “schiaccerà tutti, in campo e fuori” come promesso dal giovane Zhang, per ora numeri e ricerche analitiche dicono altro, in Europa e in Cina.


Tags: juventus asia Suning

Articoli Correlati