Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chirico: Non prendetevela con l'Inter, la colpa è altrove

20/03/2021 08:31

Chirico: Non prendetevela con l'Inter, la colpa è altrove |  Sport e Vai

Si sofferma sul rinvio di Inter-Sassuolo Marcello Chirico nel suo editoriale per Il Bianconero e rivolgendosi ai tifosi della Juve assicura che se la stanno prendendo col bersaglio sbagliato e ricordando che il rinvio non l’hanno chiesto Zhang, Marotta (to Conte, ma la solita Asl di turno. Chirico invita tutti a dirigere le invettive altrove, direzione Capitale, per l’esattezza sede della FIGC.

La cara Federazione, lo scorso 22 dicembre 2020 scelse, deliberatamente, di non mandare i propri legali davanti al Collegio di Garanzia del Coni per difendere il protocollo anti covid, quello da lui tanto voluto per consentire al calcio di disputare i campionati anche durante la pandemia, evitando il tracollo del sistema.  Finora il presidente federale Gravina si è limitato a motivare quell’assenza davanti al tribunale del Coni con la terzietà della Figc , ma la sua pilatesca autodifesa regge davvero poco: la Federazione non avrebbe dovuto schierarsi con nessuna delle due società (Juve e Napoli) ma difendere esclusivamente il protocollo, e con esso la regolarità del campionato, evitando un pericoloso precedente. Come di fatto si è verificato.

Il rinvio di Inter-Sassuolo, così come in precedenza quello di Torino–Sassuolo e Lazio-Torino, sono tutti figli della sciagurata decisione federale di non presentarsi davanti al Coni per difendere l’operato della propria giustizia sportiva, minandone la credibilità, e soprattutto tutelare il protocollo, diventato ora carta riciclabile. Cari juventini, dovete quindi prendervela con Gravina, e poi con Frattini e Malagò, con la Federazione in primis e il Coni in secundis. Il campionato l’hanno falsato loro, con una sciocca guerra intestina e la sospetta deferenza nei confronti di De Laurentis.

Penso poi al Parma, al Genoa e a tutte quelle squadre che hanno regolarmente disputato le loro partite, perdendole pure, vuoi anche per le defezioni forzate di 6, 7 anche 8 loro giocatori contagiati. Poveri fessi, o dei poveri ingenui?


Tags: juventus inter coni

Articoli Correlati