Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chievo-Empoli 4-0: A segno Inglese, Pellissier, Birsa e Cesar

12/03/2017 16:01

Chievo-Empoli 4-0: A segno Inglese, Pellissier, Birsa e Cesar |  Sport e Vai

VERONA – La freschezza e la concretezza del Chievo sono superiori alle motivazioni dell'Empoli. La squadra di Maran con questo sonante 4-0 è praticamente salva ma ha saputo trovare stimoli superiori a quelli dei toscani, che pure non possono sentirsi sicuri della permanenza in A e che possono sorridere solo grazie ai risultati delle altre pericolanti. Il 2-0 con cui si chiude il primo tempo è la giusta risultanza dopo 45' in cui fa di più e meglio la squadra di casa. Non che l'Empoli non cerchi di cambiare l'inerzia della gara ma se il tentativo di Krunic da posizione defilata trova un grande Sorrentino pronto a tuffarsi sul primo palo, le occasioni migliori sono dei veneti. Le avvisaglie con un tentativo coraggioso di Hetemaj e con un'acrobazia di Castro, su cross di Gobbi, che obbliga Skorupski a un miracolo. Nulla può però il portiere empolese al 22' quando dopo un'azione corale, con tre passaggi di prima, Cacciatore serve in area Inglese, che al volo insacca. Il Chievo non stacca il piede dall'acceleratore e dopo un palo di Castro arriva il raddoppio 5' prima del riposo. Cross forte e teso di Birsa e Pellissier, sbucato alle spalle di Costa, devia il pallone quel tanto che basta per trafiggere Skorupski. Prova a riaprire i giochi l'Empoli nella ripresa ma è un fuoco di paglia, col passar dei minuti l'intensità della gara scema e i gialloblù controllano senza troppi affanni. E' anzi ancora Castro a sfiorare il tris ma dopo una bella ripartenza l'attaccante arriva sul fondo, entra in area ma spedisce il pallone tra i guantoni di Skorupski. Con l'Empoli ormai rassegnato il terzo gol arriva lo stesso. Lo firma Birsa con un diagonale su assist di testa di Inglese ma non finisce qui perchè a 2' dalla fine segna anche Cesar per il 4-0 finale. Con questo successo il Chievo può di fatto festeggiare la salvezza, visto che il terzultimo posto dista 23 punti. Questo il tabellino dell'incontro:

ChievoVerona (4-3-3): Sorrentino; Cacciatore, Spolli, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj (Depaoli dal 42' st); Birsa (Kiyine dal 38' st); Inglese, Pellissier (Bastien dal 26' st). A disp. Seculin, Confente, Sardo, Frey, Gamberini, Pogliano, Rigoni, Izco, Ngissah. All.Maran.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce; El Kaddouri (Marilungo dal 37' st); Maccarone (Thiam dal 7' st), Pucciarelli (Di Marco dal 14' st). A disp: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Veseli, Barba, Cosic, Zajc, Picchi. All.Martusciello.

Arbitro: Giacomelli di Trieste

Reti: Inglese (Ch) al 22', Pellissier (Ch) al 40' pt, Birsa (Ch) al 29', Cesar (Ch) al 43' st

Note: Ammoniti Thiam (E)


Tags: chievo Empoli birsa

Articoli Correlati