Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chi vince la coppa Italia potrebbe andare in Champions League

03/04/2022 15:27

Chi vince la coppa Italia potrebbe andare in Champions League |  Sport e Vai

Chi vince la coppa Italia può qualificarsi per la Champions League? E' lo scenario che si prospetta, con certi paletti, dal 2024 in base alle nuove regole della Uefa: se a vincere il trofeo nazionale è una big che ha un alto ranking Uefa potrebbe entrare nella nuova Champions allargata a 36 club.

Lo si legge su Calcioefinanza

 Cambieranno infatti le modalità di qualificazioni che permetteranno ai club di accedere alla massima competizione europea per club. Due squadre, secondo le norme inizialmente rese note dall’UEFA ma ancora in una situazione di stallo tra le polemiche dei club e non solo, si qualificheranno infatti in base in parte al loro ranking Uefa, coefficiente calcolato sulla base delle prestazioni continentali nelle cinque stagioni precedenti.

I quattro posti in più disponibili dal 2024/25 saranno infatti assegnati secondo tre criteri: Il primo posto aggiuntivo andrà al club terzo classificato nel campionato della federazione al quinto posto nel ranking per nazioni UEFA. Il secondo posto sarà assegnato alla vincitrice di un campionato nazionale, allargando da quattro a cinque il numero di club che si qualificano tramite il cosiddetto ‘Percorso Campioni’. Il terzo e quarto posto saranno assegnati ai due club, non qualificatisi direttamente alla Champions League ma che abbiano ottenuto il pass per la fase preliminare o per le altre due competizione europee (Europa League o Europa Conference League), con coefficiente più alto nel ranking UEFA.


Tags: coppa italia uefa champions

Articoli Correlati