Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chi era Hugo Maradona, il gol del secolo all'Inghilterra merito suo

28/12/2021 13:18

Chi era Hugo Maradona, il gol del secolo all'Inghilterra merito suo |  Sport e Vai

"Mio fratello può diventare anche più forte di me". Cuore di hermano, Diego Maradona. Pur di far strada al fratello Hugo era disposto anche a dire bugie. Hugo Maradona è morto oggi a 52 anni, 13 mesi dopo il Fenoneno. Lui, come l'altro fratello Lalo, non era neanche lontanamente avvicinabile a sua maestà El Diez ma per Dieguito erano speciali, fortissimi. Il suo sogno era averli tutti nella sua squadra, un desiderio coronato nell'87. Questa la storia

Il Granada era riuscita a salire in Seconda Divisione A, dopo due stagioni in Seconda B e pensò di ingaggiare Lalo Maradona, il fratello di Diego, dal Boca. La squadra argentina chiese una grande quantità di denaro, che la squadra andalusa non si poteva permettere. Fino a quando non intervenne Diego, che comprò lui stesso la carta della libertà di Lalo, per farlo andare al Granada.  L’accordo era di pagare parte dell’operazione con la disputa di un’amichevole di enorme appeal: i tre fratelli Maradona avrebbero indossato la maglia del Granada: Diego, il neo-acquisto Lalo e Hugo, che all’epoca era un giocatore dell’Ascoli. Il 15 novembre 1987, sette giorni dopo aver indossato la maglia di un Napoli ancora imbattuto e primo in classifica in Serie A, Diego Armando Maradona scende in campo con la maglia del Granada per giocare un’amichevole contro il Malmöe. Per aiutare suo fratello. I tre fratelli giocano insieme. Il Granada vince 3-2, con reti di Diego e Lalo. Maradona, Diego – indossa la fascia da capitano della squadra rojiblanco, e segna una punizione con il numero nove sulla schiena

Ma il fratello prediletto era Hugo, che riuscì a portare in Italia. Lo fece comprare al Napoli che lo girò all'Ascoli. Lo accompagnava nelle interviste precampionato, lo correggeva, gli insegnava la lingua, Nel presentarsi alla serie A Hugo disse che il suo difetto era che non sapeva "cabezear, come si dice in italiano?". "Andare di testa" corresse Diego. E quando si ritrovarono al San Paolo da avversario, Diego fece una lunga corsa per andare a rimproverare il fratello per un passaggio sbagliato.

Viveva da tempo nel napoletano Hugo Maradona, aveva sposato una donna napoletana e si sentiva napoletano come Diego. Amato da tutti. E se Maradona, quello vero, realizzò il gol del secolo ai Mondiali '86 contro l'Inghilterra, un pizzico di merito è anche di Hugo.

Il racconto si deve allo stesso Diego: "Nell'80 a Wembley in amichevole contro l'Inghilterra saltai mezza squadra in dribbling e tirai senza cercare di superare anche il portiere Clemence, il pallone uscì di poco fuori. Mio fratello Hugo mi rimproverò: 'sei un coglione, dovevi saltare anche il portiere' Così ai Mondiali in Messico mi ricordai le sue parole e dopo aver dribblato tutti scartai anche Shilton e misi in rete".


Tags: mondiali maradona Lalo

Articoli Correlati