Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions, scelto l'arbitro di Inter-Milan: tremano soprattutto i nerazzurri

14/05/2023 11:19

Champions, scelto l'arbitro di Inter-Milan: tremano soprattutto i nerazzurri |  Sport e Vai

E' stato designato l'arbitro che martedì sera dirigerà a San Siro Milan-Inter, gara di ritorno della semifinale di Champions League (ore 21). Sarà il francese Clement Turpin, coadiuvato dagli assistenti connazionali Danos e Pages e dal quarto ufficiale Stephanie Frappart. Altri francesi anche al VAR, con Brisard e Milloit.

Ex enfant prodige (a 27 anni era stato nominato arbitro internazionale, diventando il più giovane direttore di gara francese a tagliare questo traguardo) Turpin ha un buon curriculum: ha diretto la finale di Europa League del 2021 fra Villarreal e Manchester United, mentre l’anno scorso gli è toccato l’atto conclusivo della Champions tra Liverpool e Real Madnid. Pessimi però i precedenti con l'Inter. Con il fischietto francese sono arrivate ben tre sconfitte e un solo successo. L'unica gioia nel match contro il Tottenham della fase a gironi della Champions League 2018-19.

Turpin è stato designato tre volte col Milan: positivo l'ultimo precedente (il pari a Londra col Tottenham), meno gli altri due: l’andata degli ottavi di Europa League contro l’Arsenal nel 2018 (0-2) e la sfida col Porto della scorsa stagione nella fase a gironi della Champions League (1-1 a San Siro). Ha arbitrato anche la Nazionale in tre gare, l’ultima delle quali è la disastrosa sconfitta con la Macedonia che è costata la qualificazione al Mondiale in Qatar.


Tags: arbitro champions inter-milan

Articoli Correlati