Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions League: la situazione (e le chance) delle italiane

11/10/2021 11:50

Champions League: la situazione (e le chance) delle italiane |  Sport e Vai

La Champions League ha preso il via ormai da un mese e le classifiche dei gironi si stanno a poco a poco delineando. Difficilmente compagini come il Paris Saint-Germain, il Bayern Monaco o il Borussia Dortmund avranno difficoltà a passare il turno. Qualche dubbio, invece, è lecito sul destino delle spagnole, che non sembrano più le superpotenze di un tempo: basti pensare che il Real Madrid si sia fatto battere in casa dallo Sheriff Tiraspol e che il Barcellona si trovi a 0 punti senza aver segnato nemmeno un goal in 2 partite. La situazione delle squadre italiane, comunque, non è delle più rosee.

Il Milan si era impegnato tanto per tornare nell’Europa che più conta a 8 anni di distanza dall’ultima apparizione, ma purtroppo i rossoneri sono stati molto sfortunati. A Liverpool il “Diavolo” era riuscito persino a portarsi in vantaggio, ma alla fine i ragazzi di Pioli sono usciti dal campo a mani vuote, così come nella prima casalinga contro l’Atletico Madrid, che ha gelato San Siro grazie a un rigore al 97’. Di certo il Milan non meritava di ritrovarsi con un pugno di mosche per quanto espresso sul campo, ma la qualificazione è ancora possibile. Sarà obbligatorio prendere 6 punti dal Porto e ottenere un risultato positivo con l’Atletico Madrid per raddrizzare la graduatoria.

Sull’altra sponda di Milano anche l’Inter presenta diversi rammarichi. Nella prima gara contro il Real Madrid i nerazzurri si sono comportati più che bene, ma all’89’ Rodrygo ha deciso di inguaiare la serata alla formazione di Simone Inzaghi, che contro lo Shakhtar, poi, non è andata oltre lo 0-0. Il fatto che lo Sheriff sia primo in classifica rischia di compromettere il cammino dei nerazzurri e del Real: una delle due potrebbe rimanere fuori.

E l’Atalanta? Gli orobici sono alla loro terza partecipazione consecutiva in Champions, nonché alla terza in assoluto nella loro storia. Nelle passate stagioni i bergamaschi sono sempre riusciti ad avanzare agli ottavi, non senza patemi. Quest’anno, invece, il pareggio in casa del Villarreal e il successo contro lo Young Boys sembrano aver spianato la strada. Peccato per gli infortuni di Gosens e Pessina, però: la rosa a disposizione di Gasperini è lunga, ma stiamo parlando pur sempre di due titolari importanti che ne avranno per parecchie settimane. In particolare, Gosens aveva confermato anche a inizio stagione di essere devastante sulla fascia sinistra e la sua assenza si farà sentire anche in avanti.

L’unica italiana a punteggio pieno in Champions è la Juventus, che in Europa non sembra incontrare le difficoltà che la stanno attanagliando in campionato. I bianconeri, guidati da Massimiliano Allegri, hanno avuto ragione del Malmoe e dei campioni in carica del Chelsea mantenendo la porta inviolata. Anche ascoltando i pareri di opinionisti e addetti ai lavori o consultando una piattaforma attiva per le scommesse online ci si rende conto che tra le squadre provenienti dalla Serie A la Juve è quella più accreditata per arrivare fino in fondo. La “Vecchia Signora” aveva vissuto proprio con Allegri in panchina le sue ultime finali internazionali, nel 2015 e nel 2017. Chissà che l’addio di Ronaldo non dia ai bianconeri uno sprint in più per le coppe…


Tags: juventus milan inter atalanta

Articoli Correlati