Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions League: 5 posti da assegnare, ecco tutti gli scenari

08/12/2014 10:53

Champions League: 5 posti da assegnare, ecco tutti gli scenari |  Sport e Vai

Sono undici le squadre che si contenderanno gli ultimi cinque posti per la fase a eliminazione diretta di Champions League nell'ultima giornata della fase a gironi che si disputerà domani e mercoledì. Come si legge su UEFA.com ecco tutti i possibili scenari, che prevedono tre scontri diretti, in vista del sorteggio di lunedì 15 dicembre.

Qualificate (11): Atlético Madrid, Real Madrid*, Bayer 04 Leverkusen, Borussia Dortmund, Arsenal, Bayern*, Paris Saint-Germain, Barcellona, Chelsea*, Porto*, Shakhtar** Donetsk

*Vincitrici del girone **Seconde classificate matematicamente

Si possono ancora qualificare (11): Olympiacos, Juventus***, Basilea, Liverpool, Monaco***, Zenit***, Roma, Manchester City, CSKA Mosca, Schalke 04***, Sporting Portugal***

***Terze classificate nella peggiore delle ipotesi

Già in UEFA Europa League (1): RSC Anderlecht

Si possono qualificare solo in Europa League (7): Malmö, Ludogorets Razgrad, Ajax, APOEL, Maribor, Athletic Club, BATE Borisov

Fuori dall'Europa (2): Benfica, Galatasaray

GRUPPI A-D: MARTEDÌ  9 DICEMBRE Gruppo A Olympiacos FC (6pti) - Malmö (3) Juventus (9) -Atlético Madrid (12)

L'Atlético si è già qualificato e passerà come primo del girone se non perderà con uno scarto di due o più gol. La Juventus passerà con un pareggio o anche in caso di mancata vittoria dell'Olympiacos. Una vittoria con un margine di due o più gol, potrebbe regalarle il primo posto. L'Olympiacos si qualificherà in caso di vittoria e contemporanea sconfitta della Juventus, in virtù degli scontri diretti. Un pareggio garantirebbe almeno il terzo posto. Il Malmö con una vittoria finirebbe terzo.

Gruppo B Liverpool FC (4) - Basilea (6) Real Madrid (15) - Ludogorets Razgrad (4)

Il Madrid, alla ricerca del record di vittorie, è passato come primo del girone avendo vinto tutte le partite. Il Basilea passerebbe con un pareggio anche in caso di vittoria del Ludogorets, in virtù degli scontri diretti. Il Liverpool passerebbe con una vittoria. Se non vincesse, finirebbe terzo se il Ludogorets non raccogliesse nemmeno un punto. Il Ludogorets è già fuori dalla Champions League, ma arriverebbe terzo in caso di vittoria o di pareggio e contemporanea sconfitta del Liverpool.

Gruppo C Monaco (8) - Zenit (7) Benfica (4) - Bayer 04 Leverkusen (9)

Il Leverkusen è già qualificato e passerebbe come primo del girone in caso di vittoria o pareggio e mancata vittoria del Monaco. Il Monaco si qualificherebbe con un pareggio e, in caso di contemporanea sconfitta del Leverkusen, passerebbe come primo del girone. I monegaschi passerebbero ugualmente come primi con una vittoria e un mancato successo del Leverkusen. Lo Zenit passerebbe con una vittoria. Se il Leverkusen perdesse, potrebbe addirittura passare come primo del girone. Il Benfica è matematicamente quarto.

Gruppo D Galatasaray (1) - Arsenal (10) Borussia Dortmund (12) - Anderlecht (5)

Il Dortmund è già qualificato e passerebbe come primo con un pareggio, a meno che l'Arsenal non batta il Galatasaray con un margine di reti tale da superare i tedeschi per differenza reti o gol fatti. Attualmente la differenza reti del Dortmund è superiore di sei gol; gli scontri diretti con L'Arsenal sono in parità. L'Arsenal è già qualificato e vincerebbe il girone in caso di contemporanea sconfitta del Dortmund o di un successo con un margine tale da superare la differenza reti o i gol complessivi del Dortmund (margine minimo di sei), sempre che l'altro incontro si concluda in parità. L'Anderlecht è terzo matematicamente e accederà direttamente ai sedicesimi di UEFA Europa League. Il Galatasaray è matematicamente quarto.

GRUPPI E-H: MERCOLEDÌ  10 DICEMBRE Gruppo E Roma (5) - Manchester City (5) Bayern (12) - CSKA Mosca (5)

Il Bayern è matematicamete primo del girone. La Roma passerebbe con una vittoria o un pareggio in caso di pari del CSKA con il Bayern. Se il CSKA perdesse, la Roma passerebbe con un pareggio a reti bianche, ma sarebbe fuori in caso di pari con gol. Il CSKA per finire secondo deve vincere e sperare che la Roma non batta il City. Il City deve vincere e sperare che non faccia lo stesso il CSKA, oppure pareggiare segnando almeno un gol e sperare che il CSKA perda. In caso di sconfitta, gli inglesi sarebbero definitivamente fuori dall'Europa.

Gruppo F Barcellona (12) - Paris Saint-Germain (13) Ajax (2) - APOEL (1)

Il Paris è matematicamente qualificato e passerebbe come primo con un pareggio.Il Barcellona è matematicamente qualificato e passerebbe come primo con una vittoria. L'Ajax con un pareggio arriverebbe terzo nel girone. L'APOEL deve vincere per strappare all'Ajax l'accesso in UEFA Europa League.

Gruppo G Chelsea (11) - Sporting (7) Maribor (3) - Schalke 04 (5)

Il Chelsea si è qualificato come primo del girone con il 5-0 in casa dell'FC Schalke 04 alla quinta giornata. Lo Sporting si qualificherebbe con un pareggio o in caso di mancata vittoria dello Schalke. Lo Schalke deve vincere e sperare nella contemporanea sconfitta dello Sporting. Il Maribor è matematicamente fuori dalla UEFA Champions League, ma potrebbe arrivare terzo con una vittoria.

Gruppo H Porto (13) - Shakhtar Donetsk (8) Athletic Club (4) - BATE Borisov (3)

Il Porto è matematicamente primo.Lo Shakhtar è matematicamente secondo. L'Athletic arriverebbe terzo evitando la sconfitta. Il BATE deve vincere per strappare all'Athletic il posto in UEFA Europa League.

Stefano Grandi


Tags: juventus bayern qualificazione zenit anderlecht Champions League

Articoli Correlati