Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions, Inter-Milan in chiaro sia all'andata che al ritorno?

21/04/2023 08:19

Champions, Inter-Milan in chiaro sia all'andata che al ritorno? |  Sport e Vai

E' un evento di rilevanza nazionale la semifinale di Champions tra Inter e Milan? Domanda non banale perché potrebbe avere conseguenze sulla trasmissione in diretta delle partite di andata e ritorno.

 

I diritti tv della Champions League prevedono che Amazon possa trasmettere in esclusiva su Prime Video la migliore gara del mercoledì. Così sarebbe per l’incontro che si disputerà il 10 maggio 2023 (partita di andata, con il Milan che giocherà in casa). L’accesso a Prime è tuttavia a pagamento ma nella “lista degli eventi di particolare rilevanza per la società di cui è assicurata la diffusione su palinsesti in chiaro” ci sono appunto anche le semifinali di Champions League qualora prevedano la presenza di almeno una squadra italiana "al fine di assicurare ad almeno l’80% della popolazione italiana la possibilità di seguirli su un palinsesto gratuito senza costi supplementari». Al punto “e” di questa lista si trovano «la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane».

Resta dunque da capire se nel caso – considerando le regole previste dall’AgCom – Amazon aprirà alla trasmissione in chiaro ed eventualmente in quali modalità. È possibile che il colosso USA decida di trasmettere in via eccezionale sulla sua piattaforma aprendo la visione anche ai non abbonati, o che la sfida venga ceduta a un’emittente (Rai, Mediaset o TV8?) per la diretta su digitale terrestre.

Nel suo regolamento, l’Agcom aggiunge:  «Qualora nessun’emittente qualificata formuli alcuna offerta o non la formuli a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, l’emittente titolare dei diritti ha facoltà di esercitarli in deroga alle condizioni».


Tags: champions derby Amazon

Articoli Correlati