Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions, col nuovo format possibili anche 7 squadre per l'Italia

11/05/2022 07:57

Champions, col nuovo format possibili anche 7 squadre per l'Italia |  Sport e Vai

Con il via libera dato dal Comitato esecutivo UEFA al nuovo format della Champions League a partire dalla stagione 2024/2025 ci sono due novità sostanziali: il girone sarà unico e aumenterà il numero di squadre, passando dalle 32 attuali a 36. Così facendo, a ogni club sarà ora garantito un minimo di otto partite nella fase a gironi contro otto diverse avversarie (quattro partite in casa, quattro in trasferta), due in più rispetto ai sei match disputati finora contro tre diverse squadre.

La seconda importante novità è la distribuzione dei quattro posti extra: un posto andrà al club che si classificherà al terzo posto nel campionato della Federazione al quinto posto nel Ranking UEFA per Paesi. Un posto sarà assegnato a un campione nazionale estendendo da quattro a cinque il numero di squadre che si qualificheranno attraverso il cosiddetto “Percorso Campioni”. Per quanto riguarda, invece, gli ultimi due posti, verranno assegnati «alle Federazioni con il migliore ranking collettivo delle rispettive società nella stagione precedente (numero totale di punti ottenuti diviso per il numero di squadre partecipanti)», come si legge in una nota della UEFA.

Per esempio, chi otterrebbe questi due posti se la riforma fosse già applicata a partire dalla stagione 2021/22? «Alla fine della stagione in corso le due Federazioni che aggiungerebbero un club alla Champions League, in base alle prestazioni collettive dei loro club, sarebbero Inghilterra e Olanda», chiarisce la stessa UEFA nel comunicato.

In sostanza, con il nuovo format della Champions League, sarà molto difficile, ma possibile, vedere una delle quattro leghe maggiori (Spagna, Inghilterra, Francia e Italia) con sette squadre qualificate alla competizione. Se due diverse squadre del campionato italiano dovessero vincere la Champions League e l’Europa League, senza arrivare nelle prime quattro posizioni di classifica, l’Italia accederebbe con sei squadre all’edizione successiva della Champions. Le squadre diventerebbero sette nel caso in cui l’Italia dovesse avere il ranking collettivo delle rispettive squadre nella stagione precedente più alto, guadagnando così un posto extra che verrebbe assegnato alla formazione arrivata quinta in Serie A.


Tags: uefa champions format

Articoli Correlati