Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions: Atalanta fuori, buone notizie per Inter e Juve

10/12/2021 08:55

Champions: Atalanta fuori, buone notizie per Inter e Juve |  Sport e Vai

Gufare è sempre brutto ma sicuramente Inter e Juventus non si strappano i capelli per l'eliminazione dalla Champions dell'Atalanta. Con i bergamaschi retrocessi in Europa League, cambiano infatti i ricavi legati al cosiddetto market pool, ovverosia la parte di diritti tv che l’Uefa distribuisce alle partecipanti alle coppe europee.  Inter e Juventus potranno incassare di più visto che Milan e Atalanta sono state eliminate già nella fase a gironi.

Come si legge su Calcioefinanza le stime per la stagione 2021/22 relative al market pool per le squadre italiane parlano di una cifra complessivamente intorno a 40 milioni di euro, di cui 20 milioni distribuibiti per la classifica del campionato 2020/21 e il resto per la stagione in corso di Champions. Ipotizzando che, dopo l’eliminazione di Milan e Atalanta nella fase a gruppi, Inter e Juventus dovessero venire eliminate subito agli ottavi, le cifre dei ricavi sarebbero state le seguenti:

    Inter: 5,7 milioni;
    Juventus: 5,7 milioni;
    Milan: 4,3 milioni;
    Atalanta: 4,3 milioni.

Si tratta di 400mila euro in più per Inter e Juve. In caso di approdo di Inter e Juve in finale, ad esempio le squadre italiane si dividerebbero questi ricavi legati alla seconda parte del market pool:

    Inter: 6,8 milioni;
    Juventus: 6,8 milioni;
    Milan: 3,2 milioni;
    Atalanta: 3,2 milioni.


Tags: inter champions diritti tv

Articoli Correlati