Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Cesari spiega se era giusto intervento Var su rigore Juve

25/10/2021 08:13

Cesari spiega se era giusto intervento Var su rigore Juve |  Sport e Vai

Come ha arbitrato Mariani nel big-match Inter-Juventus di ieri sera al Meazza? Inutile chiederlo a Simone Inzaghi, che è stato espulso proprio per non aver approvato la decisione del rigore nel finale ma per Graziano Cesari l'arbitro di Aprilia non ha sbagliato quasi niente.

L'ex arbitro genovese a Pressing, su Italia1, analizza tutti gli episodi dubbi e parte dal gol dell'Inter, per il quale è stato reclamato un fuorigioco. Che non c'è: "il VAR vede che il piede di Giorgio Chiellini tiene in gioco Dzeko, gol perfettamente regolare perché il braccio proteso non vale per il fuorigioco. Gol convalidato sia dall’arbitro in live che dal VAR nel check. Su un altro episodio del primo tempo, Alex Sandro protesta per una trattenuta di Ivan Perisic ma vediamo che è prima lui ad aggrapparsi al'l'interista e sull'intervento successivo Dzeko prende la palla. Non c'è rigore. Sempre nel primo tempo, Dzeko reclama un rigore su corner per mano di Chiellini. A mio parere non c’è rigore, bravo Maurizio Mariani».

Infine, Cesari affronta l’episodio più discusso, ovvero il penalty concesso per il fallo di Dumfries su Alex Sandro: «Al minuto 85, siamo nell’area dell’Inter e cade Alex Sandro dopo il contatto con Dumfries. Per Mariani non c’è nulla, fa segno di continuare. Il VAR lo richiama e trasforma la decisione di Mariani. Il pallone è già passato, è punibile l’ingenuità di Dumfries che lo colpisce al piede. Il VAR interviene perché ha capito che l’arbitro non ha visto bene»

«il VAR interviene solo in area di rigore se fosse stato fuori non sarebbe intervenuto. A fine partita, un dirigente dell’Inter va a chiedere spiegazioni a Mariani. L’arbitro risponde che è un rigore chiaro, anzi chiarissimo, ovviamente col VAR. Dunque, il VAR serve. Qui, il VAR deve intervenire ma non perché vuole segnalare il fallo a Mariani ma perché l’intervento è stato dentro l’area. Se non fosse stato dentro l’area non sarebbe intervenuto».


Tags: rigore mariani graziano cesari

Articoli Correlati