Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 15 Agosto 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Ceferin non si ferma: dopo il successo in tribunale pronta nuova mossa anti-Juve

21/04/2022 18:13

Ceferin non si ferma: dopo il successo in tribunale pronta nuova mossa anti-Juve |  Sport e Vai

 

La vendetta è un piatto che va servito freddo e Alex Ceferin sta preparando con glaciale meticolosità il momento in cui chieder conto a Juventus, Real Madrid e Barcellona del tentato golpe Superlega. Dopo il successo in tribunale a Madrid, che ha di fatto 'scongelato' le possibili sanzioni nei confronti dei tre club ancora dentro al progetto, il presidente dell'Uefa sta preparando le prossime mosse. Una riguarda addirittura un provvedimento legislativo dell'Unione europea che renda impossibile la creazione di una competizione alternativa per i club che fanno parte di campionati e coppe Uefa. Ieri pomeriggio nella sede dell'Uefa si è svolta una riunione della FSE, la Football Supporters Europe, organizzazione che riunisce i gruppi di tifosi del Vecchio Continente. Supporter e vertici Uefa hanno lanciato una raccolta firme volta a porre fine una volta per tutte alla Superlega entro marzo 2023. Servono un milione di firme, nell'ambito della campagna "Win It On the Pitch". Il segretario generale dell'Uefa, Theodore Theodoridis, ha dichiarato:

"Il calcio appartiene ai suoi tifosi, e sono stati proprio loro a giocare un ruolo fondamentale nel fermare il vergognoso tentativo dell’anno scorso da parte di pochi club ricchi di accaparrarselo. Ci congratuliamo con il FSE per questa iniziativa dei cittadini europei, che incoraggiamo e sosteniamo pienamente".

Così invece il direttore esecutivo del FSE, Ronan Evain:

"Il complotto della Superlega può anche essere fallito, ma la lotta è tutt’altro che finita. “Win It On The Pitch” è un modo semplice per i cittadini comuni di chiedere all’UE di agire per garantire il futuro del nostro sport più popolare e giocato. È più importante che mai che tutte le parti interessate si uniscano per proteggere i club e le competizioni in tutto il continente, così come i principi su cui il calcio dovrebbe essere basato".


Tags: juventus uefa Ceferin

Articoli Correlati