Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 22 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Caressa su Tonali: Strana carriera, ma adesso ha fatto il salto di qualità

19/10/2022 23:03

Caressa su Tonali: Strana carriera, ma adesso ha fatto il salto di qualità |  Sport e Vai

"Sta diventando uno dei centrocampisti più forti d’Europa, ma ha una strana carriera": così esordisce Fabio Caressa parlando di Sandro Tonali nel suo canale YouTube.

Il giornalista e telecronista di Sky ha illustrato:

All’inizio dicevano che somigliasse a Pirlo, ma in realtà lui ha sempre detto che non si è mai ispirato a Pirlo, che era un giocatore completamente diverso. Tonali è un Gattuso con i piedi buoni, all’inizio della carriera soprattutto. Adesso però ha sviluppato altre due caratteristiche che gli hanno fatto fare il salto di qualità.

E quindi Caressa argomenta:

La prima caratteristica è la capacità d’inserimento senza palla. Questa cosa ce l’hanno le grandi mezzali. I più grandi centrocampisti incursori sono stati anche giocatori molto importanti: mi viene in mente il mio amico Nicola Berti, che era incursore per eccellenza. Per una squadra avere dai 10 gol in su, non da un solo centrocampista ma da tutti gli uomini di centrocampo, fa tutta la differenza del mondo. Tonali è diventato uno che ti garantisce diversi gol a campionato, ti garantisce l’inserimento senza palla e soprattutto ora che molte squadre giocano a uomo se non viene seguito si trova libero. E poi è freddo sotto porta e fa gol. Erano due caratteristiche che prima aveva, ma erano poco sviluppate, e quindi lo fanno diventare ancora più importante per la squadra.


Tags: milan caressa Sandro Tonali

Articoli Correlati