Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Capuano: Cari tifosi Inter, uscire a testa alta fa parte dello sport

09/03/2022 15:49

Capuano: Cari tifosi Inter, uscire a testa alta fa parte dello sport |  Sport e Vai

Ha fatto arrabbiare parecchi tifosi dell'Inter il commento riservato da alcune testate al ko di Liverpool ed in particolare l'espressione "uscire a testa alta". E' lo spunto da cui parte Giovanni Capuano in un suo articolo per Panorama in cui argomenta

si sono formati due partiti. Il primo giudica onorevole la sconfitta della squadra di Inzaghi, uscita "a testa alta" da un confronto che sembrava proibitivo. Il secondo si limita a registrare il ko che certifica come l'Italia pratichi ormai un calcio di basso livello.... Tutto sbagliato tutto da buttare via, insomma, e il concetto di "testa alta" come vecchio arnese retorico buono per auto consolarsi invece di affrontare i problemi.

Non è così, altrimenti per parlare e scrivere di calcio e di sport sarebbe sufficiente dare un'occhiata al Televideo, prendere nota del risultato finale e procedere col commento. C'è sconfitta e sconfitta così come esiste vittoria e vittoria. Come va giudicato l'argento olimpico di Sofia Goggia in una disciplina in cui nei mesi precedenti aveva praticamente sempre e solo vinto? Un fallimento? Una delusione? Oppure una meravigliosa impresa?

La sconfitta "a testa alta" esiste perché fa parte dello sport...sostenere che non esista la sconfitta onorevole significa negare l'essenza dello sport e, con una certa spocchia, affermare che non esista un futuro ma solo il presente. Pronti alla giravolta quando, un ciclo dopo l'altro, cambieranno gerarchie e nome del vincitore.


Tags: inter liverpool testa alta

Articoli Correlati