Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Capuano: Allegri uomo forte, ora è come Conte

29/07/2021 10:18

Capuano: Allegri uomo forte, ora è come Conte |  Sport e Vai

Di giocatori nuovi non ne sono arrivati ancora ma se la Juventus è oggi considerata la favorita per lo scudetto un motivo c'è. E lo ribadisce Giovanni Capuano che su derbyderbyderby spiega perché Allegri è l'elemento che mancava. E come oggi sia l'uomo forte di questa Juve, più dello stesso Max del primo ciclo

L'Allegri-bis parte con una forza superiore a quella del primo Allegri:  questa volta recita un copione diverso. Il declassamento su pubblica piazza di Bonucci, la conferma di Chiellini (meno scontata di quanto sia stata fatta apparire), la forzatura su Dybala che fino a prova contraria è oggi un problema più che una risorsa per la Juve e il perimetro posizionato intorno al rapporto con Ronaldo non sono stati semplicemente un esercizio di stile e propositi di un nuovo allenatore che prende possesso della panchina. Sono stati un'affermazione di leadership e potere, il modo di marcare il territorio di chi è tornato alla Juventus per rappresentarne il nuovo centro.

Allegri è l'uomo forte mancato con Sarri e Pirlo e forse anche con lo stesso Allegri del primo ciclo. Assomiglia più a Conte, che dentro la Juve decideva senza mediare troppo. Se consegnargli le chiavi di tutto sia stata un'idea intelligente lo diranno i prossimi mesi. Di sicuro, oltre a esserne il centro assoluto, da oggi Allegri è anche il parafulmine perfetto per il mondo che lo circonda e per chi lo ha scelto, reduce da due anni di decisioni sbagliate. Ne aveva bisogno la Juve e serviva ad Agnelli, finito nel mirino della critica per aver preso Pirlo mentre chi è stato artefice del primo ribaltone, quello di Sarri, è stato accompagnato alla porta. Da qui in poi decide Max e per le eventuali recriminazioni rivolgersi a lui.


Tags: juventus allegri conte

Articoli Correlati