Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato, le principali trattative di venerdì 30 agosto

30/08/2013 18:50

Calciomercato, le principali trattative di venerdì 30 agosto |  Sport e Vai

Come previsto, una volta superato il preliminare di Champions League, il Milan si è scatenato sul mercato. E non solo su quello in entrata. Dopo aver ufficializzato l’acquisto dalla Juventus di Matri per 11 milioni (l’attaccante vestirà la maglia numero 9 che fu di Pippo Inzaghi), il Milan ha infatti annunciato una cessione a sorpresa, quella di Boateng allo Schalke 04. Un’operazione lampo – anche se si sospetta che Galliani avesse da tempo imbastito una trattativa con il club di Gelsenkirchen – che porterà nelle casse rossonere 12 milioni di euro. Chiaro, dunque, il tentativo dell’ad rossonero di cambiare il volto tattico del Milan: fuori un centrocampista offensivo-esterno d’attacco, dentro un centravanti puro, il Milan assomiglierà sempre di più al 4-3-1-2 sognato dal presidente Berlusconi. Per completare l’opera, serve un trequartista vero: il nome nuovo è quello di Kakà, che ieri in tarda serata ha rotto con il Real Madrid, dichiarando di voler lasciare i blancos. Lo stesso Galliani, però, ha ammesso che il ritorno del brasiliano è assai difficile da realizzare: Kakà, infatti, guadagna 10 milioni di euro e storicamente non è molto propenso a decurtarsi lo stipendio, anche se voci di persone a lui vicine riferiscono che stavolta sarebbe davvero pronto a fare un sacrificio per il Milan. Più facile, per stessa ammissione di Galliani, che arrivi Honda: l’ad rossonero ha ammesso di aver riaperto i contatti con il Cska Mosca per concludere subito il trasferimento del giapponese, altrimenti destinato a vestire il rossonero a gennaio, quando scadrà il suo contratto con il club russo. Le prossime 24 ore, in questo senso, saranno decisive.

FINE DELLA TELENOVELA? Intanto arrivano buone notizie anche per il Napoli. Il presidente De Laurentiis sarebbe infatti vicinissimo al rinnovo di contratto di Zuniga: il patron azzurro ha alzato ulteriormente la proposta di ingaggio, arrivando ad un’offerta che, bonus compresi, toccherebbe i 3,5 milioni di euro. Uno proposta da top player, dunque, che Zuniga sarebbe sul punto di accettare. E non finisce qui, per il Napoli. Il Liverpool è vicinissimo all’acquisto di Sakho dal Psg, una volta concluso l’affare i Reds potrebbero liberare Skrtel per una cifra più bassa dei 15 milioni chiesti un mese fa. Il Napoli si è portato avanti con il lavoro, offrendo 9 milioni al Liverpool e accordandosi col difensore, che sarebbe felice di tornare alla corte di Benitez, per 2,5 milioni annui. In uscita, intanto, quasi fatta per la cessione in comproprietà di Gargano al Parma e per quella definitiva di Calaiò al Genoa.

IDEA BASTA. Quasi perso Zuniga, la Juventus valuta alternative per la fascia. L’ultima pista seguita da Marotta è quella che porta a Basta dell’Udinese. Il serbo costa tanto, ma i rapporti con il club friulano sono ottimi e la Juve spera di ottenere un considerevole sconto sugli 11 milioni chiesti dai Pozzo. Il colpo potrebbe essere finanziato in parte dalla cessione della metà di Marrone al Sassuolo per 4 milioni: l’affare potrebbe concludersi domani. Cerca un centrocampista, per la precisione un vice-Pizarro, anche la Fiorentina, che ha presentato un’offerta al Verona per Jorginho:  2 milioni più la metà del giovane Bakic. Al momento, però, sembra difficile che la trattativa vada in porto. Così come quella che la Lazio aveva imbastito con il Galatasaray per Yilmaz. Ieri le due parti sembravano a un passo dalla conclusione, ma il club turco non ha voluto accettare le varie proposte di rateizzazione dei 12 milioni di euro pattuiti con la società di Lotito. Al momento, dunque, il centravanti resterà in Turchia.

ATTACCO A DE ROSSI. Dalla Premier, invece, le sirene del Manchester United cantano per De Rossi: offerta di 12 milioni per il centrocampista della Roma, che però ha seccamente rifiutato. Vedremo se i Red Devils torneranno all’attacco. Il Chelsea, intanto, continua a sognare Rooney, con il bomber spagnolo Torres che invita l’attaccante dello United ad unirsi ai Blues. “Sogno di giocare con lui a Stamford Bridge”, ha detto Torres. Moyes, però, non sembra d’accordo. Infine il Real Madrid, che dopo i 109 milioni di euro per Bale – domani potrebbe arrivare l’ufficialità del trasferimento – sta pensando di battere un altro record: le merengues avrebbero infatti trovato l’accordo con Cristiano Ronaldo per il rinnovo di contratto. Al portoghese un ingaggio da da 17 milioni annui. 


Tags: juventus milan napoli matri zuniga boateng

Articoli Correlati