Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli: offerto Capoue, può essere l'alternativa di gennaio a Gonalons

29/12/2013 17:42

Calciomercato Napoli: offerto Capoue, può essere l'alternativa di gennaio a Gonalons |  Sport e Vai

Il Napoli e Maxime Gonalons sembrano sempre più vicini. Nel calciomercato di gennaio il club di Aurelio De Laurentiis è pronto a spendere 12 milioni di euro per il centrocampista del Lione, giocatore fortemente voluto da Rafa Benitez, che ha spiegato al direttore sportivo Riccardo Bigon di aver bisogno di un centrocampista migliore in fase difensiva rispetto a Inler e, allo stesso tempo, capace di giocare rapidamente la palla in verticale, qualità che manca a Behrami e Dzemaili. Il Napoli sembra aver convinto il Lione a cedere Gonalons, ma, per tutelarsi da eventuali ripensamenti da parte del presidente dei francesi Aulas, sta battendo anche altre piste per il ruolo di centrocampista centrale. Una di queste porta ad un connazionale di Gonalons, Etienne Capoue, mediano trasferitosi nella scorsa estate dal Tolosa al Tottenham.

POCA FIDUCIA. Pagato 11 milioni di euro e presentato come un grande talento ormai prossimo ad esplodere, Capoue oltremanica ha collezionato appena 6 presenze in Premier League e 4 in Europa League, trasformandosi nell’ultima alternativa a centrocampo dell’ex tecnico degli Spurs Andrè Villas-Boas, che in mediana poteva contare già su Paulinho, Dembelè, Sandro e Holtby. Con l’addio di Villas-Boas, sostituito da Tim Sherwood, la situazione non sembra essere cambiata, al punto che il Tottenham avrebbe contattato alcuni club europei per proporre il prestito di Capoue, un’operazione voluta per evitare che il valore del cartellino del giocatore subisca un ulteriore deprezzamento. Tra le società contattate dal club londinese ci sarebbe anche il Napoli, che in passato aveva seguito il 25enne francese di Niort.

STRATEGIA AZZURRA. Il Napoli non ha risposto con grandissimo entusiasmo, ma soltanto perché si sente vicino a chiudere l’affare Gonalons. Dovessero esserci sorprese, Capoue potrebbe risultare un’alternativa assai interessante al connazionale del Lione: l’ex Tolosa, infatti, è un giocatore impressionante dal punto di vista atletico (anche grazie ai suoi 189 cm di altezza), abile tecnicamente e di grande affidabilità davanti alla difesa. Nel 4-2-3-1 di Benitez potrebbe costituire un autentico muro a metà campo insieme a Behrami e risultare molto utile anche sui calci piazzati. In zona gol, infatti, Capoue si è sempre fatto valere: 7 le sue reti nella passata stagione, la migliore dal punto di vista realizzativo in carriera. Altro punto a suo favore è l’estrema duttilità: sia nel Tolosa che nel Tottenham, Capoue è stato utilizzato anche al centro della difesa. Per questo motivo, non si può escludere che il Napoli, una volta concluso l’affare Gonalons, decida di tenere aperto il discorso Capoue con il Tottenham: nel caso in cui dovesse naufragare sia la pista che porta a Daniel Agger, prima scelta per la difesa insieme all’irraggiungibile Javier Mascherano, che a Nicolas Nkoulou, il club azzurro potrebbe decidere di prendere l’ex Tolosa per farlo giocare da difensore centrale. Con gli Spurs, però, resterebbe da scegliere la modalità del prestito: il club londinese al momento spinge per un prestito secco, il Napoli chiederebbe invece di utilizzare la formula con diritto di riscatto ad una cifra fissata già a gennaio. Vedremo come evolverà la situazione, fatto sta che il Napoli ha già pronta l’alternativa al graditissimo Gonalons.  


Tags: lione tottenham spurs Gonalons Capoue

Articoli Correlati