Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli: Mata e David Luiz nel mirino per gennaio

22/09/2013 11:48

Calciomercato Napoli: Mata e David Luiz nel mirino per gennaio |  Sport e Vai

Con i piedi piantati nel presente e gli occhi rivolti al futuro: il Napoli si muove con maestria sul calciomercato, sul marketing e sulla crescita della rosa, mescolando con intelligenza le sue professionalità e per il mercato di gennaio ha già una lista di obiettivi da raggiungere per completare l’organico. Gli ultimi due calciatori monitorati giocano in quel Chelsea che Benitez ha allenato fino a giugno: David Luiz e Mata, un brasiliano e un altro spagnolo per allargare l’internazionalizzazione di un club che non vuole più barriere e che proprio ieri ha aperto anche la versione in cinese del proprio sito web. Con Mourinho il difensore e il trequartista stanno incontrando impreviste difficoltà e potrebbero essere messi in vendita alla riapertura delle liste. Si parla di due pezzi da Novanta, sia chiaro, che costano quel che costano ma consentirebbero al Napoli di finire il prezioso puzzle che ha cominciato a costruire a gennaio. In particolare David Luiz sembra l’elemento più prezioso, per la sua versatilità: a Londra Benitez lo aveva spostato dalla difesa al centrocampo, per sfruttarne le indubbie qualità tecniche e in azzurro potrebbe sia fare da spalla ad Albiol come centrale difensivo sia fungere da alternativa a Inler sulla mediana. Piedi buoni, lancio preciso, forte di testa, grande personalità: David Luiz rientra appieno nell’identikit gradito al tecnico spagnolo, l’assalto sta per partire.

LE CARATTERISTICHE. Discorso che vale anche per Mata: in Spagna lo adorano e nelle passate stagioni ha dimostrato al Chelsea le sue non comuni doti di dribbling, senso del gol e abilità negli assist. Mourinho sta facendo fatica a trovargli una collocazione tattica adeguata ma nel Napoli dei tre trequartisti potrebbe giocare in tutti i ruoli. In teoria in quel settore gli azzurri sono più che coperti, potendo contare già su Insigne, Mertens, Pandev, Hamsik e Callejon ma nel gioco delle coppie che piace a Benitez manca il sesto uomo per completare il quadro. Ai tre che giocano dietro il centravanti l’allenatore azzurro chiede un compito particolare, molto dispendioso. L’alternanza è obbligatoria, senza contare che Mata ha anche caratteristiche diverse che possono offrire soluzioni in più in attacco oltre a costituire un eventuale investimento anche per il futuro. Bigon si è concesso solo pochi giorni di vacanza dopo il mercato estivo, poi si è subito rituffato al lavoro per continuare l’opera di rafforzamento: De Laurentiis ha tenuto da parte una cospicua somma da investire in inverno e tutto lascia pensare che – specie se le cose dovessero continuare ad andare bene e soprattutto se il Napoli passasse il turno in Champions League – nuovi investimenti siano alle porte. Sta crescendo in maniera esponenziale l’immagine della sua creatura. Basti pensare che non c’è giorno che non appaia un servizio sul Napoli sui principali giornali spagnoli, inglesi ed europei in genere.

LA CRESCITA. A Castelvolturno arrivano le tv più svariate a realizzare filmati e interviste, da Al Jazeera a tutte le emittenti iberiche. E se nel corso della conferenza del Real Madrid tra una domanda su Cristiano Ronaldo e una su Bale i media spagnoli chiedono ad Ancelotti cosa ne pensi della crescita del Napoli (con tanto di elogi sinceri dell’allenatore delle merengues) vuol dire davvero che questa squadra e questa società hanno superato confini e barriere e sono sempre più lanciati verso una dimensione europea. Il sito tradotto in cinese è un ulteriore passo avanti ma l’aspetto più importante resta ovviamente il valore della rosa e l’innesto anche solo di uno tra David Luiz e Mata andrebbe nella direzione giusta.


Tags: de laurentiis chelsea benitez calciomercato napoli bigon david luiz mata

Articoli Correlati