Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Juventus: Pirlo rinnova, Pogba sacrificabile per un doppio colpo

02/05/2014 16:06

Calciomercato Juventus: Pirlo rinnova, Pogba sacrificabile per un doppio colpo |  Sport e Vai

Il mancato accesso alla finale di Europa League ha evidenziato, ancora una volta, tutti i limiti della Juventus in campo europeo. Fuori dai confini italiani, l’intensità e la forza fisica che permettono alla squadra di Antonio Conte di dominare la Serie A sono armi in possesso di ogni avversario e la qualità della rosa bianconera non è abbastanza per poter tagliare traguardi importanti. Ecco perché nel prossimo calciomercato Beppe Marotta è chiamato ad alzare il livello tecnico della squadra, anche con operazioni complesse e, a un primo sguardo, impopolari. Come, ad esempio, la cessione di Paul Pogba.

UN SACRIFICIO PER VERRATTI. Il francese, anche ieri tra i migliori, è il pezzo pregiato dell’organico della Juventus, l’uomo dalla cui cessione, nei piani di Marotta, la Juventus ricaverà le risorse per aggiungere poi qualità alla rosa con innesti importanti. Quanti? Almeno due, un centrocampista di qualità, in grado di dare maggiore imprevedibilità alla manovra offensiva, e un esterno offensivo per tramutare il 3-5-2 degli ultimi anni in un 4-3-3 o in un 4-2-3-1. Altro denaro, poi verrà investito per prendere un’altra ala, per facilitare il cambio di modulo. Tutto, naturalmente, a patto che il Psg, il club per ora più interessato a Pogba, sborsi quanto richiesto dalla Juventus. I bianconeri valutano il centrocampista francese 60 milioni di euro,  ma si accontenterebbero anche di qualcosa in meno, tra i 50 e i 55 milioni. Il Psg sarebbe anche disposto a pagarli cash, ma Marotta ha già pronta una controproposta: 30 milioni più il cartellino di Marco Verratti. Un mese fa Andrea Pirlo – che ha raggiunto l’accordo per il rinnovo fino al 2016 - sottolineava il fatto che lui e il talento di Mannoppello sono compatibili in campo. Lo pensa anche Conte, al quale un furetto come Verratti farebbe assai comodo. Se il Psg dovesse accettare, la Juventus avrebbe già il sostituto di Pogba: Verratti è un giocatore totalmente diverso dal francese, ma rispecchia la svolta a livello qualitativo che la “nuova Juventus” ha in mente per la prossima stagione.

L’ALTRO COLPO. Inoltre, i bianconeri avrebbero 30 milioni di euro da spendere per ingaggiare un’ala di livello europeo: Juan Cuadrado, a metà tra Fiorentina e Udinese, è l’obiettivo numero uno, ma anche quello più difficile da raggiungere. Nani, che vuole lasciare il Manchester United per un ruolo da protagonista in una squadra che giochi la prossima Champions, potrebbe essere l’uomo giusto, così come Alexis Sanchez, il cui destino, però, è legato a quello del “Tata” Martino a Barcellona. Con 30 milioni da spendere, però, la Juventus potrebbe scegliere con tutta calma su quale giocatore puntare per la propria rinascita europea. 


Tags: marotta pirlo nani psg pogba cuadrado verratti

Articoli Correlati