Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Juventus: piace Thauvin, astro nascente del Marsiglia

09/05/2014 17:15

Calciomercato Juventus: piace Thauvin, astro nascente del Marsiglia |  Sport e Vai

Beppe Marotta continua a monitorare i vari campionati europei per trovare rinforzi utili per il prossimo calciomercato della Juventus. Il dirigente bianconero ha una priorità su tutte, fornire ad Antonio Conte almeno un paio di esterni offensivi di livello europeo per permettere all’allenatore bianconero di trasformare il suo 3-5-2 in un 4-3-3 (o in un 4-2-3-1) che permetta di variare il gioco della Juventus, deludente in campo continentale nelle ultime due stagioni. Oltre a un top player – Alexis Sanchez del Barcellona è l’uomo più vicino ai bianconeri – servirà un altro esterno di qualità, che erò costi meno. Ecco, allora, che la Juventus dovrà inevitabilmente andare a prendere o un giocatore in scadenza di contratto – ma il mercato non offre molto, al momento, nel ruolo – oppure un giovane di talento che debba ancora esprimere tutto il suo potenziale. Marotta sembra intenzionato a battere questa seconda pista e tra i tanti giocatori da lui vagliati in questi ultimi giorni rientra anche Florian Thauvin, 21enne promessa dell’Olympique Marsiglia.

ESPLOSO AL BASTIA. Nato a Orleans, cresciuto calcisticamente nel Grenoble, Thauvin si è fatto le ossa le Bastia, club con il quale nella scorsa stagione, la sua prima in Ligue 1, ha segnato 10 reti. In estate il passaggio all’OM, che ha pagato 14 milioni di euro per prelevarlo dal Lille, il club che ne deteneva il cartellino, ma per il quale Thauvin non ha mai giocato. Nonostante molte panchine in avvio di stagione, con il Marsiglia il 21enne è riuscito a confermare tutto il suo talento, conquistandosi un posto da titolare e mostrando al pubblico francese molti dei numeri del suo repertorio: finte, dribbling, assist e, soprattutto, un sinistro molto interessante, con il quale Thauvin ha segnato 7 dei suoi 10 gol stagionali (8 in Ligue 1, uno in Champions contro il Napoli, e uno in Coppa di Francia). Thauvin, infatti, è un trequartista che ama partire dalla fascia destra per accentrarsi e andare a calciare con il piede sinistro, ma sa anche giostrare sulla fascia opposta per sfruttare il suo piede migliore in fase di cross.

CHANCE IN BRASILE? Deve ancora migliorare sotto il piano atletico e, naturalmente, dell’esperienza, ma in Francia viene ritenuto uno dei talenti migliori della sua generazione. Non a caso sono in molti quelli che lo vorrebbero vedere tra i convocati per il prossimo Mondiale in Brasile, ma il c.t. Didier Deschamps  al momento non l’ha ancora mai chiamato. In Under 21, invece, Thauvin è un leader, avendo segnato 5 reti in 4 presenze. La Juventus, e non solo, l’ha notato e sta valutando seriamente se avanzare una proposta al Marsiglia per il suo cartellino. Deve però fare in fretta: se Deschamps decidesse di portarlo in Brasile, il suo valore schizzerebbe verso l’alto e servirebbero almeno 20 milioni di euro per convincere l’OM a privarsi del suo gioiellino.   


Tags: marotta marsiglia olympique thauvin

Articoli Correlati