Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Juventus: Nani non si cede per Van Gaal, ma c'è il sogno Mata

07/05/2014 16:49

Calciomercato Juventus: Nani non si cede per Van Gaal, ma c'è il sogno Mata  |  Sport e Vai

Secondo i tabloid inglesi, Louis Van Gaal sarà il prossimo allenatore del Manchester United. Se l’indiscrezione verrà confermata nei prossimi giorni, la scelta dei Red Devils potrebbe ripercuotersi in maniera importante anche sul calciomercato delle squadre italiane e, in particolare, su quello della Juventus. Un giocatore come Nani, da mesi nel mirino di Beppe Marotta, infatti, potrebbe trasformarsi da pezzo pregiato del mercato dello United in assoluto incedibile. Il portoghese possiede tutte quelle caratteristiche che Van Gaal ama nei suoi giocatori d’attacco: è un esterno offensivo rapido, abile nel dribbling e nella conclusione a rete, capace anche di sacrificarsi in fase di copertura. Van Gaal, inoltre, ama giocare con il 4-3-3 o con il 4-4-2, moduli che hanno bisogno di un gran numero di ali di qualità per poter risultare vincenti. Nel corso della sua carriera, invece, il tecnico olandese ha dimostrato più volte di non amare i fantasisti puri, i giocatori che si muovono tra le linee in posizione centrale ed ha finito per adattarli spesso in posizioni esterne.

MATA IN PARTENZA? Ecco perché, se da una parte Van Gaal potrebbe rendere incedibile Nani, dall’altra potrebbe finire per bocciare uno dei pezzi pregiati dell’ultimo mercato dello United, Juan Mata. Il fantasista ex Valencia e Chelsea, infatti, difficilmente troverebbe una collocazione tattica adeguata nello scacchiere di Van Gaal e la sua cessione potrebbe servire allo United per attutire il brutto colpo dato alle sue finanze dalla mancata qualificazione alla prossima Champions League. A gennaio scorso Mata fu pagato la bellezza di 40 milioni di euro dal Manchester United, che lo prelevò dal Chelsea, dove lo spagnolo era in rotta di collisione con Mourinho. A giugno Mata potrebbe fare nuovamente le valigie verso altri lidi: il Psg era tra quelli pronto ad accoglierlo a braccia aperte, ma la recente multa piovuta sui parigini in seguito alla violazione del fair play finanziario potrebbe impedire al giocatore di attraversare la Manica. Ecco perché la Juventus, in questi giorni, sta seguendo la situazione di Mata con particolare attenzione. Se lo United dovesse decidere di cederlo, i bianconeri potrebbero provare a verificare se ci sono margini per una trattativa.

TRATTATIVA DIFFICILE. Naturalmente, è da escludere che la Juve paghi 40 milioni per il giocatore. È anche vero, però, che lo United potrebbe sensibilmente abbassare le sue pretese per fare cassa. Se il Manchester si presentasse al tavolo con una richiesta di partenza di 30 milioni di euro, la Juventus potrebbe anche aprire una trattativa per limare la pretesa dei Red Devils: per un giocatore del valore di Mata, insomma, i bianconeri sarebbero anche pronti a spendere una cifra superiore ai 25 milioni di euro. Tecnicamente formidabile, strepitoso negli assist e capace di trovare anche da solo la via del gol, il fantasista spagnolo potrebbe far compiere il salto di qualità al reparto offensivo della Juventus e permettere a Conte di mutare il suo 3-5-2 in un 4-2-3-1 di stampo europeo, con Mata nel ruolo di trequartista centrale alle spalle di Tevez, oppure dietro Llorente, con l’Apache largo a sinistra. Al di là della questione tattica, un uomo come Mata permetterebbe alla Juventus di pensare in grande anche in Europa. 


Tags: manchester united conte VAN GAAL nani mata

Articoli Correlati