Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Juventus: Mandzukic del Bayern il grande obiettivo per giugno

10/01/2014 17:09

Calciomercato Juventus: Mandzukic del Bayern il grande obiettivo per giugno |  Sport e Vai

Un’ala subito, un centravanti a giugno. È questo il programma della Juventus per rafforzare il proprio pacchetto d’attacco, un programma il cui inizio è fissato per l’attuale sessione di calciomercato, ma che si prolungherà inevitabilmente nella prossima, al termine della stagione. Abbiamo più volte parlato delle mosse bianconere per arrivare ad un esterno d’attacco di livello internazionale: Nani del Manchester United rimane il sogno di Antonio Conte, Jeremy Menez del Psg ma anche Victor Moses del Chelsea (ora in prestito al Liverpool) sono due alternative praticabili da Beppe Marotta. Per questo obiettivo la Juventus ha già stanziato una decina di milioni di euro, ai quali andrebbero ad affiancarsi quelli ricavati (almeno 10) dalla cessione di Mirko Vucinic, l’attaccante che sembra avere più mercato tra quelli ritenuti non incedibili dalla Juventus (gli altri sono Fabio Quagliarella e Sebastian Giovinco). Una volta accontentato Conte con l’acquisto di un ala, necessaria per modificare il consolidato 3-5-2 in un 4-3-3 o in un 4-2-3-1, la dirigenza bianconera – che sta lavorando parimenti ai rinnovi di Andrea Pirlo e Paul Pogba – avvierà le operazioni per il prossimo grande colpo della prossima estate: Mario Mandzukic.

IN USCITA DAL BAYERN. Il centravanti croato del Bayern Monaco è stato espressamente chiesto da Antonio Conte, che vuole elevare il livello del proprio attacco con un elemento di valore pari a Fernando Llorente e di poco inferiore a Carlitos Tevez, ritenuti attualmente di una spanna superiori al resto dei compagni di squadra. Mandzukic piace moltissimo all’allenatore bianconero e rappresenterebbe una buona occasione per la Juve: il croato quest’anno è un titolare della formazione bavarese (10 reti in Bundes, 2 in Champions finora), ma nella prossima stagione, con l’arrivo a parametro zero di un campionissimo come Robert Lewandowski, fortemente voluto da Pep Guardiola, gli spazi per lui nell’unidici titolare sono destinati a ridursi. In bianconero, invece, Mandzukic potrebbe recitare un ruolo da protagonista, alternandosi a Llorente e Tevez nel turnover che Conte ha in mente per la prossima stagione, quella che vedrà la Juventus lanciare l’assalto alla Champions League.

MARCHISIO SACRIFICATO. Il costo del croato, il cui contratto con il Bayern scadrà nel 2016, è sui 20 milioni di euro, una cifra che la Juventus ha intenzione di racimolare sacrificando Claudio Marchisio. Con l’esplosione di Pogba, il centrocampista ha perso di fatto la maglia da titolare e ha anche abbassato il suo livello di rendimento, ma risulta ancora molto appetibile per il Manchester United, pronto, secondo l’edizione di ieri dell’Express, a spendere 20 milioni di euro per averlo: esattamente la cifra che serve alla Juventus per tentare l’assalto a Mandzukic. Per sostituire Marchisio a centrocampo, poi, la Juventus punterebbe su qualche giovane come l’atalantino Baselli, di cui Marotta sta discutendo in questi giorni con il dg bergamasco Marino. 


Tags: manchester bayern monaco united marchisio mandzukic Baselli

Articoli Correlati