Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Juventus, dopo l'eliminazione dalla Champions si accelera per Pirlo

11/12/2013 18:25

Calciomercato Juventus, dopo l'eliminazione dalla Champions si accelera per Pirlo |  Sport e Vai

TORINO – E se la sconfitta nella neve di Istanbul sconvolgesse il calciomercato della Juventus? Una domanda più che legittima, visto che, senza i milioni della qualificazione agli ottavi di Champions League, i bianconeri dovranno di sicuro rinunciare a qualche operazione di alto livello nel prossimo mercato di gennaio. Ma, al di là delle questioni economiche, il k.o. con il Galatasaray potrebbe spingere la Juve a riconsiderare dal punto di vista prettamente tecnico quelli che sono gli obiettivi per il prossimo mercato.

Problema tattico. Fino ad ora, infatti, la Juventus era al lavoro per due obiettivi: in primis un esterno d’attacco in grado di permettere a Conte di variare il modulo della squadra, passando dal 3-5-2 al 4-3-3; in secondo luogo un centrocampista di rottura in grado di dare fiato a Vidal e, occasionalmente, sostituirsi a Pirlo nel ruolo di regista. Ecco, proprio la partita con il Galatasaray, nonostante le precarie condizioni del terreno di gioco, ha messo in evidenza l’importanza del regista della Nazionale per lo scacchiere bianconero. Pirlo, in scadenza di contratto, non ha sostituti nella rosa bianconera, visto che lo stesso Pogba, meraviglioso interprete del ruolo di interno di centrocampo, fatica nel sostituirlo quando si tratta di giocare al centro del terzetto di centrocampisti del 3-5-2. Insomma la Juve non può fare a meno di Pirlo, il che potrebbe portare la dirigenza bianconera ad accontentare il giocatore, prossimo ai 35 anni, con un contratto pluriennale, rivedendo il piano iniziale di rinnovo annuale del suo contratto.

L’altro obiettivo. Ma accontentare Pirlo  non è la prima mossa che la Juve vuole mettere a segno. I bianconeri sono a caccia sul mercato di un giovane con caratteristiche almeno potenzialmente simili a quelle del regista azzurro e avrebbero identificato nell’uomo adatto il talento del Manchester United Adnan Januzaj: il centrocampista 18enne dei Red Devils sta giocando da trequartista, ma ha le doti adatte per trasformarsi in un giocatore totale, in grado di avviare la manovra d’attacco davanti alla difesa. È il sogno proibito di Marotta, che vorrebbe provare a convincere lo United ad aprire una trattativa, magari mettendo sul piatto qualche contropartita interessante per gli inglesi. Considerato che Vidal ha appena rinnovato ed è considerato incedibile, l’uomo utile potrebbe essere Mirko Vucinic, ai margini ormai del progetto bianconero. Questo, però, è un piano a lungo termine da parte della Juve, che non si concretizzerà a gennaio. Le manovre, insomma, sono appena iniziate. 


Tags: marotta champions pirlo januzaj

Articoli Correlati